San Patrizio all’Arsenale

 
 

Patrizio, nato in Britannia, fu il vescovo che evangelizzò la verde Irlanda, seguendo un efficace metodo: i locali (celti e scoti) erano raggruppati in tribù che formavano piccoli stati sovrani (tuatha); convertire i re e i nobili, significava, a cascata, portare alla medesima svolta anche i sudditi, e così fu. Patrizio tornò al Signore il 17 marzo 461 nell’Ulster, a Down, che prese poi il nome di Downpatrick; durante il secolo VIII fu riconosciuto come apostolo nazionale dell’isola e la ricorrenza del 17 marzo viene ricordata per la prima volta nella “Vita” di s. Geltrude di Nivelles, del VII secolo.

Con fini meno edificanti, ma comunque interessanti, la festa  – sentitissima in Irlanda – viene riproposta anche a Verona, per il secondo anno: da giovedì 16 a domenica 19 marzo  l’Arsenale ospita quattro giorni ad ingresso libero caratterizzati da musica, incontri culturali, cibo e attività ispirate all’Isola di Smeraldo.

Tra gli artisti che si esibiranno su due palchi, il cantautore toscano Fabrizio Pocci, i veronesi Patricks, il duo polacco/australiano The Aroostercrats, i fratelli irlandesi, ospiti d’onore, Naomi e Matthew Berrill.

Domenica pomeriggio lo scrittore Paolo Gulisano narrerà “Miti, leggende e storie d’Irlanda” e nella stessa giornata verrà inaugurato il reportage sulla Dublino degli U2 “40 years with U2, il viaggio fotografico nella musica degli U2 1976/2016” con opere di Veronica Lisi e Mauro Tonon, proiettate con l’accompagnamento di musiche e testi.

A corollario: selezionati food truck, giochi per bambini, la fiera del disco, le partite di rugby Sei Nazioni e naturalmente birra di grande qualità. La Festa di San Patrizio è organizzata dall’Associazione ArtNove e Box Office Live con il contributo di AGSM, AMIA, ATV e Consorzio Zai. Gode del patrocinio del Comune di Verona – settore Tempo Libero – e dell’Ambasciata Irlandese.

Orari di apertura: giovedì 16 e venerdì 17 marzo dalle 19,00 alle 24,30, sabato 18 marzo dalle 11,00 alle 24,30 e domenica 19 marzo dalle 11,00 alle 22.30 Per informazioni: [email protected] – facebook: St. Patrick’s Day, Festa di San Patrizio –

Il programma dei concerti:

GIOVEDI’ 16 MARZO

Contrada Lorì ore 20:00 | Main stage

Disperato Circo Musicale ore 21:30 | Main stage (NELLA FOTO)

VENERDI’ 17 MARZO

The Aroostercrats ore 21:00 | Pub Stage

Patricks ore 22:00 | Main stage

SABATO 18 MARZO

Anima Keltia ore 20:00 | Pub stage

Be About ore 20:30 | Main stage (NELLA FOTO)

Poiesis Trio ore 21:30 | Pub stage

Inisheer Folk Celtico ore 22:00 | Main stage

DOMENICA 19 MARZO

Silly Farm con i balli dei Fairy Ring ore 15:30 | Main stage

Naomi & Matthew Berrill ore 18:00 | Main stage

Fabrizio Pocci ore 20:00 | Main stage (NELLA FOTO)

“That’s all Folk” : Clicca qui per ascoltare la compilation.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here