“Scelte sulle Onoranze Funebri irrispettose verso i lavoratori”; botta-risposta fra Lega e AGEC

 
 

La decisione assunta dalla maggioranza del Consiglio di Amministrazione di AGEC su proposta della presidente Anita Viviani, con un solo voto contrario, relativa al cambio di governance di Onoranze Funebri s.p.a. solleva una serie di pesanti perplessità“. Imposta così l’inizio della propria digressione il consigliere comunale capogruppo della Lega Nicolò Zavarise in conferenza stampa questa mattina presso la ‘Sala Delaini‘ di Palazzo Barbieri.

Così facendo – prosegue – viene tolta la possibilità ai soci lavoratori di avere una propria rappresentanza a compenso zero all’interno del cda dell’azienda; consiglio costituito da tre componenti, uno dei quali nominato proprio dai dipendenti soci di Onoranze Funebri s.p.a. Ma il fatto più imbarazzante è che, stando ad alcune notizie apprese da fonti qualificate, pare che il candidato designato dall’amministrazione per ricoprire il ruolo di amministratore unico abbia rinunciato all’incarico perchè “preferirebbe” un organo collegiale alla guida dell’azienda. Se la cosa fosse confermata, sarebbe l’ennesima dimostrazione che questa amministrazione non solo non è in grado di fare scelte oculate, ma anche che si inceppa nelle sue stesse prese di posizione.
E’ altresì sorprendente – puntualizza ancora Zavarise – che sia proprio un’amministrazione di sinistra, come quella che ha sostenuto il sindaco Tommasi, a togliere valore a lavoratori che durante gli anni del Covid hanno affrontato in prima persona la pandemia, senza mai esimersi dal proprio dovere, svolgendo un compito estremamente delicato anche e soprattutto da un punto di vista umano. Alla Presidente di Agec Anita Viviani voglio ricordare che tutti i dipendenti di Onoranze Funebri s.p.a., e non solo una parte come da lei affermato, sono soci dell’azienda e fanno parte del patrimonio aziendale. E ancora, che appare del tutto strumentale l’affermare che il cambio di governance è dovuto ad un adeguamento alla normativa.
Questo perché la norma in questione (art.11 d.Lgs 175/2016) dice si che l’organo amministrativo delle società a controllo pubblico sia costituito di norma (e quindi non obbligatoriamente) da un amministratore unico, ma anche che con motivata delibera l’assemblea può costituire un Consiglio di Amministrazione, trasmettendo per adeguata verifica la stessa alla Corte dei Conti. Procedura che in precedenza è sempre stata fatta senza alcun problema – conclude Zavarise.

Pronta la risposta da parte dell‘azienda presieduta da Anita Viviani la quale ha affidato ad un comunicato stampa le proprie precisazioni.

Lo Statuto di Agec attribuisce al Consiglio di Amministrazione l’obbligo di vigilare sulla corretta gestione dell’Azienda e quindi sul rispetto delle norme di legge che la regolano. La scelta di nominare l’amministratore unico di Agec Onoranze Funebri risponde esclusivamente al corretto adempimento della norma contenuta nell’art. 11 del D. Lgs. 175/2016, Testo Unico delle Società Partecipate, e non ha l’intenzione di sminuire il ruolo dei lavoratori” – afferma la presidente Viviani.
È facilmente comprensibile – prosegue – che la scelta dell’amministratore unico non equivale a negare la partecipazione diretta dei soci, che continua a trovare espressione nell’Assemblea e nelle prerogative che sono loro riconosciute per legge. Agec Onoranze Funebri, inoltre, potrà liberamente costituire tavoli di confronto con i soci, con i lavoratori, con la RSU e le rappresentanze sindacali e trovare modi nuovi e ancor più inclusivi di partecipazione diretta. E’ da precisare, infine, che agli atti risulta la lettera di uno dei candidati che hanno risposto alla manifestazione di interesse indetta dall’Azienda per l’individuazione dell’amministratore unico di Agec Onoranze Funebri, nella quale vengono svolte delle considerazioni di carattere personale e professionale, senza tuttavia entrare minimamente nel merito della decisione aziendale – conclude.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here