Cattolici in politica: riparte la Scuola di formazione sociale e politica della Diocesi di Verona (Sfisp)

 
 

Ritorna la Scuola di Formazione Sociale e Politico della Diocesi Veronese (Sfisp) in veste rinnovata a far sentire nuovamente la sua voce, congiuntamente alla rinnovata Fondazione G.Toniolo. Il calendario di questa edizione, si articolerà in dieci incontri a cadenza quindicinale, da gennaio a maggio, e chiuderà con una “due giorni” residenziale ed un convegno dedicato con la partecipazione di  protagonisti della vita politica nazionale su temi di rilevante attualità.

La Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, forte dei suoi venticinque anni di attività e di esperienza, è promossa dalla Diocesi di Verona con Associazioni di laici cattolici il cui impegno fa esplicito riferimento alla Dottrina Sociale della Chiesa: Azione  Cattolica, Associazioni  Cristiane Lavoratori Italiani (AGLI), Coldiretti, Movimento Cristiano Lavoratori (MCL), Movimento Politico per l’Unità (Focolari).

Il percorso di formazione – diretto da don Renzo Beghini con il coordinamento scientifico delle attività didattiche del prof. Giovanni Bresadola e dell’avv. Vincenzo Corona – che si articolerà nel periodo gennaio-maggio 2020, intende promuovere una visione “alta” della politica che ha come fine il bene comune, come strumento una partecipazione consapevole e come obiettivo una presenza incisiva ed efficace. La proposta formativa si radica esplicitamente nella Dottrina Sociale della Chiesa e nella convinzione della profonda unità fra dimensione sociale e dimensione antropologica. Per questo la Sfisp si articola in vari momenti fra loro collegati allo scopo di far acquisire conoscenze, competenze e abilità.

Il programma 2020 propone oltre trenta moduli con docenti universitari, tutors d’aula, testimonials, tavole rotonde, laboratori e convegni. Attraverso una didattica teorico-pratica, il percorso si snoda attorno a tre nuclei di fondo: i fondamentali (responsabilità e bene comune); gli strumenti (democrazia e partiti); la comunicazione (la creazione del consenso).

Il programma si chiuderà con una “due giorni” residenziale ed un convegno dedicato con la partecipazione di protagonisti della vita politica nazionale su temi di rilevante attualità. Alla fine dei corsi verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato il 70% delle ore di corso.

Le attività della Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico si svolgono presso la sede della Fondazione G.Toniolo in Via Seminario, 8/10 – Verona, in un ambiente privo di barriere architettoniche, con accesso anche da vicolo Bogon, 2 – traversa di via Carducci, con possibilità di parcheggio interno.

La quota di partecipazione è di €150, ridotta a €100 per gli studenti .

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Scuola con i seguenti recapiti: www.fondazionetoniolo.it – [email protected] – tel.+39.349.25 55585.

La presentazione del Corso di formazione si terrà giovedì 19 dicembre alle ore 12.00 al Liston 12 di Verona.

Alberto Speciale

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here