18^ Giornata per la Custodia del Creato. Celebrazione nazionale il 16-17 settembre a Verona

 
 

La Celebrazione Nazionale della 18ª Giornata per la Custodia del Creato, quest’anno sarà ospitata nel Salone di Vescovi della Diocesi di Verona nei giorni 16 e 17 settembre 2023.

Sono previsti un seminario di studi nella mattinata di sabato, una passeggiata ecologica interreligiosa nel pomeriggio, a cui è necessario iscriversi utilizzando il seguente link, e la conclusione con la celebrazione eucaristica in Cattedrale domenica 17.

La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”.

Di seguito il programma:

Sabato 16 settembre – Palazzo vescovile (Salone dei vescovi), Piazza Vescovado, 7.
Ore 10:00 Saluti istituzionali: Damiano Tommasi, sindaco di Verona – Flavio Pasini, presidente della Provincia di Verona – Laura Testa, presidente del Consiglio delle Chiese di Verona.
Ore 10:15 Introduzione: Bruno Bignami, direttore UNPSL – CEI.
Ore 10:30 La creazione in immagini – Sand Art. Dialogo tra: Leonardo Becchetti, economista – Athenagoras Fasiolo vescovo di Terme, Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia Domenico Pompili, vescovo di Verona – Andrea Riccardi, storico e Sant’Egidio Modera: Eugenia Scotti, giornalista TV2000.
Ore 12:30 Conclusione.
Ore 15:30 – 19:00 Passeggiata ecologica interreligiosa con partenza dal Seminario maggiore, Via Seminario n. 8 (ingresso da Vicolo Bogon), è gradita l’iscrizione utilizzando il seguente link. Celebrazione ecumenica in Basilica San Zeno.
Domenica 17 settembre – Chiesa Cattedrale di Verona.
Ore 11:00 Celebrazione Eucaristica (tramessa su RAI1) presieduta da S.E. Mons. Domenico Pompili, vescovo di Verona.

Cliccare QUI per approfondire o partecipare.

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here