Ospedale di Legnago, nuova sede per il servizio di Endoscopia Digestiva

 
 

Il Servizio di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia di Legnago ha cambiato sede, trasferendosi al 5° piano – Blocco Sud dell’ospedale Mater Salutis.

Il nuovo spazio è stato inaugurato ufficialmente lo scorso venerdì 1 marzo dall’Assessore alla Sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, insieme al Direttore Generale uscente dell’ULSS 9 Scaligera, Dott. Pietro Girardi, al Direttore Medico del Mater Salutis, Dr. Marco Luciano, al Vicesindaco di Legnago, Roberto Danieli, al Consigliere regionale Filippo Rigo e a una rappresentanza di Sindaci del Distretto 3 – Pianura Veronese.

«Negli ultimi 10 anni – spiega il Dr. Maurizio Azzurro, direttore dell’Unità Operativa Complessa – la Gastroenterologia di Legnago ha visto un progressivo incremento dell’attività, sia delle degenze, sia delle visite specialistiche e soprattutto dell’annesso Servizio di Endoscopia Digestiva. Abbiamo adottato nuove metodiche come l’ecoendoscopia e la videocapsula e offriamo attività ambulatoriali dedicate a celiachia e a malattie infiammatorie croniche intestinali, con trattamento mediante farmaci biotecnologici. Inoltre prosegue l’attività di prevenzione attraverso la partecipazione allo Screening regionale per il cancro colo-rettale e, dal 2017, è attiva la pronta disponibilità per le urgenze». Tale sviluppo delle attività, con parallelo incremento del personale medico e infermieristico, ha reso necessario il trasferimento in spazi più adeguati. 

La nuova sede al 5° piano dell’ala Sud, disegnata secondo i moderni requisiti di logistica e sicurezza, ospita il Servizio di endoscopia e gli ambulatori per visite e terapie farmacologiche ed è dotata di una sala radiologica con presidi per l’assistenza anestesiologica per eseguire prestazioni complesse. A breve, inoltre verrà completata la dotazione di apparecchiature di tecnologia avanzata per il reprocessing e la conservazione degli endoscopi. 

«L’Unità di Gastroenterologia – commenta il Dott. Pietro Girardi – è uno dei fiori all’occhiello del Mater Salutis e questa nuova sede risponde alle esigenze del reparto, garantendo un’adeguata qualità dei servizi e un maggiore comfort per l’utenza, in attesa della realizzazione del nuovo polo ospedaliero. Ringrazio il Dr. Azzurro e la sua equipe per l’ottimo lavoro portato avanti; i numeri sull’attività parlano da soli e confido che questa nuova sistemazione contribuirà a un’ulteriore crescita». 

«La qualità del nostro lavoro – aggiunge il Dr. Azzurro –  si deve soprattutto alle doti professionali e umane del personale che ho l’onore di coordinare. L’adeguatezza degli spazi diventa però necessaria per offrire all’utenza il massimo risultato in termini di efficacia, sicurezza, accoglienza e rispetto privacy. Ringrazio quindi il Direttore Generale, il Direttore Sanitario e il Direttore Medico del Mater Salutis – conclude – per la considerazione e il sostegno dimostrati anche in questa occasione».

 
 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here