Fondazione AIRC: ‘Arance della salute 2024’. Il 27 e 28 gennaio nelle Piazze italiane

 
 

Fondazione AIRC inizia il 2024 con una nuova campagna che invita ad agire concretamente per prevenire il cancro, con lo stile di vita, e per renderlo sempre più curabile, sostenendo la ricerca. Una mobilitazione a cui partecipano decine di migliaia di volontari, insegnanti, studenti e sostenitori, che colorano le piazze e le scuole in tutta Italia con le ‘Arance della Salute’


Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro. Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite i comportamenti individuali. Alcuni dati sulla popolazione residente in Italia hanno mostrato che un terzo circa degli adulti è esposto a fattori di rischio modificabili per lo sviluppo di un cancro. Il 33% circa delle persone è in sovrappeso e il 10% obeso, il 31% è sedentario e il 24% fuma. I numeri più preoccupanti riguardano i bambini in età scolare: il 39% circa è in sovrappeso e, di questi, il 17% è obeso. Si tratta di numeri tra i più alti in Europa, dovuti principalmente a un’insufficiente attività fisica e a un’alimentazione che si è allontanata dai principi della dieta mediterranea.  (Fonte notizie Fondazione AIRC)

Sabato 27 gennaio 20.000 volontari AIRC distribuiscono nelle piazze reticelle di arance rosse coltivate in Italia (contributo di 13 euro), miele ai fiori d’arancio (10 euro) e marmellata d’arancia (8 euro).

Nelle scuole con “Cancro io ti boccio” il 26-27 gennaio. Venerdì 26 e sabato 27 gennaio bambini, ragazzi, insegnanti e genitori di oltre mille scuole diventano volontari AIRC per un giorno distribuendo arance, miele e marmellata nell’ambito di “Cancro io ti boccio”, un progetto di Fondazione AIRC in cui coesistono impegno civico e contenuti educativi focalizzati sulla prevenzione e sulla diffusione della cultura scientifica.

Le Arance rosse per la Ricerca nei supermercati dal 2 febbraio. Dal 2 febbraio migliaia di punti vendita della grande distribuzione e della distribuzione organizzata sostengono il lavoro dei ricercatori AIRC: per ogni reticella di “Arance rosse per la Ricerca” acquistata, AIRC riceve 50 centesimi di euro.

Di seguito alcuni dei punti di distribuzione a Verona (per trovare il punto di distribuzione più vicino qui arancedellasalute.it):

sabato 27: Piazza Cittadella – Corso Cavour, 2 (angolo Via Diaz) – Via Stella – Piazza Erbe – Piazza V. Veneto – Chiesa di S. Maria Assunta (parrocchia delle Golosine) – Via Boito, 5/c (presso Centro scampoli Erbisti) – Piazza dei Caduti (S. Lucia) – Chiesa S. Elisabetta (parrocchia S. Lucia) … .

domenica 28: Via Roma – Corso Cavour, 2 (angolo Via Diaz) – Piazza Erbe – Piazza V. Veneto – Chiesa di S. Maria Assunta (parrocchia delle Golosine) – Via don Mercante (S. Lucia) – Chiesa S. Elisabetta (parrocchia S. Lucia) – Piazza Madonna di Campagna (S. Michele Extra) – Piazza Buccari (Montorio) – … .

Alberto Speciale

(Immagine di copertina prelevata dal web)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here