Carmen e AMT “sfondano” la muraglia cinese e commuovono il WCEC

 
 

Giusto è il tempo.

Oppure, privato del verbo; giusto IL tempo d’imparare a digitare sulla tastiera del Mac la parola (un paesino di appena 14 milioni di abitanti e passa…) “Chengdu” che il buon sig. Internet mi restituisce uno dei tanti numeri che andranno a comporre quest’articolo.
15 ore e 40′.

Tanta e tale la distanza che separa il nostro anfiteatro romano da una delle tante città-metropoli del complesso (in molti sensi) “sol levante”. Sponda Cina. Sponda imperiale, imperialista(?) e soprattutto sponda “imperativo“: tenere alto il nome di Verona. E dunque del tricolore tutto.
Esagerazioni? Non troppe, amici miei. Anche perché al Western China Expo City, giunto quest’anno alla sua 17esima edizione, c’è davvero un po’ di quel “scaligero” così tanto visitato da ogni latitudine mondiale.

Ci troviamo a Chengdu e fino al 24 settembre l’Italia sarà ospite d’onore con la presenza in loco del Vicepremier Luigi Di Maio e il sottosegretario allo sviluppo economico Michele Geraci. Uno dei principali temi trattati durante questa 4 giorni (il tutto è iniziato giovedì) è: “Energie pulite e urbanizzazione sostenibile: l’uomo al centro della rivoluzione verde”. Argomento su cui le nostre AMT ed ATV sono molto sensibili.

Per questo – come riporta il comunicato stampa diffuso da Anna Martellato, ufficio stampa di AMT – “il presidente Francesco Barini e il presidente Massimo Bettarello di ATV sono volati in Cina: la missione per conto delle due aziende è quella di costruire una “rete di idee”, ovvero la possibilità di implementare il Trasporto Pubblico Locale (Tpl) con innovative tecnologie smart e green, soprattutto nell’ottica di partecipazione alle gare di Tpl, in particolare per quella di Verona. Si ipotizza infatti che le stazioni appaltanti avvedute possano premiare tecnologie green”.

È un onore e un’opportunità unica per questa delegazione veronese partecipare al Western China Expo a Chengdu – esordisce Francesco Barini, presidente AMT -. Prima, i dovuti ringraziamenti: all’ambasciatore Sequi, incontrato in occasione dell’inaugurazione dell’Expo, grande fautore del gemellaggio Verona-Hangzhou e a Simone Incontro il responsabile in Cina di Vinitaly International. Siamo qui anche per continuare con la promozione di Verona nel mondo, e il mercato cinese oggi risulta di sicuro interesse. Durante la stagione turistica, Amt ogni giorno al terminal bus del parcheggio Centro accoglie i centinaia di turisti cinesi. È fondamentale unire tutte le forze e fare in modo che le società partecipate collaborino tra loro per proseguire su questa rotta e promuovere Verona al meglio.

Le tecnologie smart e green in corso di implementazione risultano certo strategiche per il futuro dell’azienda in ottica della partecipazione alle gare Tpl – dichiara Massimo Bettarello, presidente ATV -. Oggi la Cina ha la più alta concentrazione di bus elettrici al mondo, e adotta innovative tecnologie anche in ambito di sicurezza e controllo. La missione ha lo specifico scopo di avere la miglior conoscenza a riguardo, per essere concorrenziali e competitivi rispetto le società di trasporto, anche estere, per le quali il servizio di trasporto pubblico di Verona risulta sicuramente appetibile“.

Intanto, il cortometraggio emozionale di AMT dal titolo “Il tuo viaggio inizia qui: Carmen“, sta emozionando la Cina ed è stato scelto come simbolo della nostra città, che con l’Arena è la capitale della lirica. Non solo: il video emozionale incarna i valori come la passione e la tenacia, la fiducia nel futuro e il fondamentale sostegno ai giovani.

Ecco perché “Il tuo viaggio inizia qui: Carmen” è stato selezionato per promuovere la città di Verona in Cina.
Promosso da AMT per la regia di PlayStop Video e Orange Studios, il cortometraggio è on air su YouTube (Amt Verona) e sul sito della Fondazione Arena di Verona, ed è andato in onda sulle tv locali a giugno: è stato proiettato ieri con sottotitoli in cinese all’Expo, allo stand allestito da ICE con la collaborazione di Fiera Verona, e sarà mandato on air anche domani.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here