Verona fa rima con ‘api’ e “ritorno” di Carla Fracci; mozioni approvate in Consiglio

 
 

Il Comune di Verona è ‘amico delle Api’.
All’interno dell’ultima sessione del Consiglio Comunale di giovedì 20, con 29 voti favorevoli, è stata infatti approvata all’unanimità la mozione, (primo firmatario il consigliere del Pd Elisa La Paglia), che impegna l’Amministrazione ad aderire alla ‘Campagna CooBEEration – Apicoltura Bene Comune’.
Si è puntato così a sostenere, su tutto il territorio cittadin le attività apistiche ma anche ad includere nella pianificazione del verde pubblico specie vegetali mellifere, a ridurre l’uso di erbicidi e a porre attenzione ai trattamenti, evitandoli nei periodi di fioritura o in presenza di melata.
Accolta anche la proposta del consigliere di Forza Italia Paola Bressan, volta ad incentivare anche in ambito privato, sui balconi cittadini, la piantumazione di fiori che consentano l’incremento di api in città.

Un sostegno concreto alle famiglie con bambini e ragazzi con autismo arriva invece dalla mozione del consigliere della Lega Laura Bocchi.
Il documento, approvato all’unanimità con 32 voti favorevoli, punta alla creazione di istituti scolastici specializzati nell’accoglienza di questi studenti speciali.
Un progetto per cui si impegna l’Amministrazione ad istituire un tavolo di lavoro con il Coordinamento dei Dirigenti Scolastici degli I.C. di Verona, con il supporto dell’Azienda Ospedaliera nella veste del Centro Regionale per l’Autismo e delle associazioni di genitori riuniti sotto ‘Autismo Verona’.
Il tutto per formare il personale di almeno quattro istituti scolastici, che diventeranno dei punti di riferimento per l’accoglienza di bambini e ragazzi con autismo.

Verrà intitolata anche una sala cittadina alla grande ètoile Carla Fracci, che nel corso della sua vita ha sempre avuto un legame speciale con Verona.
Un impegno richiesto all’Amministrazione attraverso la mozione a firma del consigliere di Battiti per Verona Domani Marco Zandomeneghi, approvata con 23 voti favorevoli.
Con il documento si impegna l’Amministrazione ad apporre una targa o quant’altro ritenuto utile per ricordare una delle più grandi ballerina del mondo, scomparsa il 27 maggio dello scorso anno.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here