Vallani-La Paglia: “Su Castel San Pietro i nodi vengono al pettine”

 
 

“Scelte coraggiose per ridisegnare il sistema museale veronese” – chiosa il nuovo presidente di Cariverona Alessandro Mazzucco, “mettendo però in luce, anche se indirettamente – rilevano invece i consiglieri comunali Vallani e La Paglia -, l’inadeguatezza di Castel San Pietro ai fini del ricollocamento del Museo di Scienze Naturali, questione su cui noi, assieme a tanti cittadini, professionisti e operatori del settore insistiamo da tempo, ma sulla quale il Sindaco continua a fare spallucce”. 

“La verità – sottolineano gli esponenti pd – è che del Museo di Storia Naturale a San Pietro sarebbe collocabile solo la parte espositiva mentre si dovrebbero trovare altre soluzioni per i laboratori di ricerca, la biblioteca e i magazzini. Considerando che il Comune non ha nemmeno i soldi per finanziare il trasloco, figurarsi quelli a suo carico per gli allestimenti, il rischio concreto è che per salvare il museo si debba vendere anche palazzo Pompei, dopo Palazzo Forti, Gobetti, Palazzo del Capitanio, Castel San Pietro, Gallerie Mercatali”. 

“E’ dunque da valutare – spiegano Vallani e La Paglia – se conviene tenere l’attuale situazione che vede comunque due sedi separate, però investendo sulla ricerca e sulla didattica per rilanciare il museo. Oppure se fare una scelta finalmente coraggiosa legando la riqualificazione dell’Arsenale ad un progetto di rilancio complessivo dell’offerta turistica cittadina”.

“Nella nostra visione – concludono i consiglieri – colle San Pietro è il luogo naturale dove allestire il Museo della Città, ma ci piacerebbe per una volta che ci fosse un confronto aperto ai cittadini e ai professionisti che in questi anni hanno dato, inascoltati, il loro fattivo contributo per la riorganizzazione del sistema museale veronese. Per questo convocheremo una commissione consiliare aperta a cui chiederemo di partecipare anche ai vertici di Cariverona.
I consiglieri comunali Pd”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here