Più di un sogno: due percorsi formativi per volontari

 
 

La fondazione “Più di un Sogno” organizza un corso di formazione rivolto a persone di ogni età, che abbiano voglia di sperimentare nuove tecniche di comunicazione per riscoprire lo stare in gruppo, la capacità di ascolto e di adattarsi fisicamente e mentalmente nello spazio.

Il corso è pensato per i volontari o aspiranti tali, che vogliano imparare alcune tecniche teatrali e altri strumenti importanti anche nel contesto di manifestazioni ed eventi. I partecipanti esalteranno le capacità di ascolto individuale, di gruppo e di contesto, la comunicazione efficace, la capacità di prendere decisioni e soluzioni in tempo reale: abilità utili nella vita di tutti i giorni, nel lavoro e nell’attività di volontariato.

La conduzione è a cura di Mirko Segalina, attore, regista e formatore, e di alcuni collaboratori di “Più di un Sogno”, che porteranno la propria esperienza; si terrà nel mese di settembre a San Giovanni Lupatoto in sede della fondazione, via Garibaldi, 5, interno 27.

Per l’edizione 2019 sono previsti due percorsi: uno base per aspiranti volontari o per tutti coloro che non hanno mai partecipato alle edizioni precedenti, e uno di approfondimento per i volontari già attivi. Il 12 settembre si terrà la serata di presentazione, durante la quale una delle psicologhe di “Più di un Sogno” illustrerà l’ente e il progetto di vita che lo caratterizza.

Programma

Corso base: 17 settembre – 20.30/22.30 – Il gioco del teatro: le basi del lavoro teatrale

24 settembre – 20.30/22.30 –  L’attore come narratore di storie

1 ottobre – 20.30/22.30 – Dall’idea alla scena: improvvisazioni guidate e drammaturgia collettiva

8 ottobre – 20.30/22.30  – Promuovere la buona causa: spunti e riflessioni sul ruolo e l’importanza dell’essere volontari per la raccolta fondi.

Corso di approfondimento: 19 settembre – 20.30/22.30 – Approfondiamo alcune tecniche teatrali

26 settembre –  20.30/22.30 – Approfondiamo alcune tecniche teatrali

8 ottobre – 20.30/22.30   – Promuovere la buona causa: spunti e riflessioni sul ruolo e l’importanza dell’essere volontari per la raccolta fondi.

Entrambi i moduli prevedono un laboratorio fissato per il giorno 28 settembre dal titolo “Laboratorio creativo per animare la piazza”: la partecipazione è aggiuntiva rispetto ai due percorsi di cui sopra.

I partecipanti saranno invitati a mettere in pratica quanto imparato in occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, 12 e 13 ottobre: un banco di prova per sperimentare le tecniche apprese, spendendole a favore di una raccolta fondi per sostenere progetti di riabilitazione, autonomia e inclusione lavorativa di bambini e giovani con disabilità intellettiva.

Per informazioni e iscrizioni: telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 al numero 045 2426071 o scrivere a [email protected]

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here