PD: “Forte diffusione di organizzazioni criminali a Verona”

 
 

Di seguito la nota dei deputati Pd Alessandro Naccarato e Vincenzo D’Arienzo riguardo alle filtrazioni mafiose a Verona:

“Le due ultime interdittive firmate dal Prefetto di Verona, che svelano i tentacoli veronesi dei clan Pesce di Rosarno e Molè di Gioia Tauro, sono solo l’ultimo di una serie di atti analoghi che hanno investito diverse aziende simili e che hanno già superato il controllo del TAR del Veneto, attivato dai ricorsi degli interessati.
Il Prefetto di Verona, da quando ha preso servizio l’anno scorso, si è distinto per l’attenzione e la competenza con le quali ha contrastato le mafie.

La ‘Ndrangheta nel Veronese ha scelto di mettere radici nel settore della Logistica in cui operano le due aziende che hanno sede in zone vicine ai caselli delle autostrade A4 e A22: Verona pare essere un presidio strategico per i clan.

Secondo le prime ricostruzioni, infatti, il porto di Gioia Tauro rappresenterebbe la baia d’arrivo per tutti i traffici, mentre Verona è divenuta lo sbocco terrestre verso il mercato italiano ed europeo.

La misura preventiva adottata dal Prefetto è uno strumento fondamentale che può essere utilizzato prima dell’accertamento delle singole responsabilità penali e che, tenendo conto delle possibili ingerenze mafiose nelle attività commerciali, consente l’interdizione delle imprese infiltrate dalle cosche. Si tratta di un’azione molto utile per prevenire e contrastare la penetrazione della criminalità organizzata nel tessuto socio-economico del nostro territorio.

Le interdittive dimostrano ancora una volta che la presenza delle organizzazioni criminali nella nostra regione e a Verona è radicata e diffusa, ma anche che esistono oggi strumenti efficaci per prevenire l’azione dei gruppi criminali.

Come insegnano i casi di Verona, Bologna, Modena e dei capoluoghi della Lombardia, appare sempre più necessario che i prefetti dell’Italia settentrionale, attraverso competenze giuridiche e culturali sulla criminalità organizzata, utilizzino le interdittive per prevenire e contrastare gli interessi e le attività delle mafie nel nostro territorio”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here