Mercurio transita davanti al Sole. L’appuntamento

 
 

Si terrà lunedì 9 maggio l’appuntamento astronomico, promosso dal Circolo Astrofili Veronesi e dall’Osservatorio astronomico Monte Baldo “A.Gelodi” con il patrocinio del Comune di Verona e con la collaborazione di Agsm, per la visione del transito del pianeta Mercurio davanti al Sole. E’ possibile osservare il transito di Mercurio ogni qualvolta il pianeta si interpone fra la Terra ed il Sole, oscurandone una piccola parte del disco. Per l’occasione, dalle 14 alle 18, il Circolo Astrofili e l’Osservatorio astronomico aspetteranno il pubblico in piazza Bra per osservare insieme il fenomeno. Il prossimo transito avverrà l’11 novembre 2019. 

“L’iniziativa – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti – mira a diventare un punto di riferimento e di osservazione astronomica nel cuore della città e un luogo di incontro per gli innumerevoli giovani, e non solo, che desiderano conoscere a approfondire questa affascinante scienza. Sarà inoltre un’occasione unica per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per osservare da vicino questo fenomeno astronomico con una serie di strumentazioni opportunamente schermate”.

Il disco del pianeta sarà grande solo 12 secondi d‘arco circa (per un paragone la Luna piena ha dimensioni di circa 1800 secondi d‘arco), e sarà visibile in sicurezza solo con i telescopi oppure i binocoli opportunamente protetti, come una piccola macchia perfettamente tonda che si muove sulla superficie della nostra stella. 

Meteo permettendo l’inizio del contatto disco solare è previsto alle ore 13.12, mentre il termine del contatto è previsto alle 20.42. 

Si raccomanda di non osservare mai il sole senza protezione, ma di farlo solo attraverso le idonee strumentazioni. Gli operatori del circolo Astrofili con i loro telescopi solari offriranno la visione protetta con filtri adatti dell’evento agli appassionati e ai passanti, e saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità a carattere astronomico.

 

Si ricorda che il 18 maggio proseguirà l’iniziativa “La Luna in Piazza” che viene replicata con scadenza mensile per offrire a tutti i curiosi la possibilità di scrutare la Luna da vicino. Ogni mese, al primo quarto di luna crescente, sempreché le condizioni atmosferiche siano favorevoli, gli appassionati troveranno una serie di telescopi a loro disposizione in piazza Bra per ammirare la Luna e i pianeti. Per la conferma delle date e degli orari si invita a visitare il sito www.astrofiliveronesi.it. Informazioni: [email protected] o Ufficio Politiche giovanili 045 8078787-89 – www.politichegiovanili.comune.verona.it.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here