Immagin…A. Storia delle rappresentazioni visive della Divina Commedia / INFO

 
 

Dante per immagini: manoscritti miniati e illustrazioni moderne“.

È questo il tema al centro del quarto appuntamento con le conferenze dei Musei Civici 2021-2022, in programma domani, martedì 14 dicembre, alle ore 17.30, con il collegamento online sul canale youTube I MUV – I Musei di Verona.
Ospite Lucia Battaglia Ricci, già docente dell’Università degli Studi di Pisa con un intervento che ripercorre la storia dell’illustrazione collegata alla traduzione in immagini visive della Divina Commedia.

Una tecnica artistica iniziata nelle città italiane già negli anni Trenta del Trecento e che continua ancor oggi, grazie ad artisti di tutto il mondo.
Un filone, al quale hanno contribuito artisti anonimi e più illustri dell’arte figurativa occidentale, che Lucia battaglia esamina attraverso l’analisi di alcune opere.

In particolare, quelle più adatte a esemplificare le linee di tendenza prevalenti nelle varie epoche, privilegiando le testimonianze antiche e moderne catalogabili come illustrazioni ma, anche, prevedendo un confronto tra i corredi figurati dei libri, antichi e moderni, e le varie tipologie di visualizzazione (sculture, affreschi, quadri, disegni) prodotte nel corso del tempo.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here