ULSS 9 a ‘Vinitaly & the city’, infopoint e test gratuiti in Piazza Viviani

 
 

L’Azienda ULSS 9 Scaligera, grazie allacollaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Verona e Veronafiere spa, sarà presente anche quest’anno all’evento “Vinitaly and the City2024”, in programma a Verona dal 12 al 15 aprile.

Nell’ambito delle attività del Piano Triennale per le Dipendenze promosso dall’Azienda ULSS 9 Scaligera, venerdi 12, dalle ore 18:00 alle 24:00, e sabato 13 aprile, dalle ore 13:00 alle 24:00, le UOC del Dipartimento Dipendenze allestiranno in Piazza Viviani un infopoint con le Unità mobili del progetto “GO-SAFE”. Per l’occasione, sabato 13 sarà presente anche l’Unità Mobile dell’ULSS 1 Dolomiti con il progetto “Fuori Posto”.

L’attività di tipo preventivo intende favorire la consapevolezza dei rischi legati all’uso di alcol e la promozione di comportamenti responsabili, sia a tutela della propria salute, sia rispetto alla prevenzione degli incidenti stradali.

I cittadini potranno sottoporsi gratuitamente a una prova alcolimetrica con apparecchi elettromedicali ad alta precisione, verificando il proprio tasso e se la percezione della propria alcolimetria corrisponda o meno con la prova dell’etilotest. Inoltre, vi sarà la possibilità di confrontarsi con operatori formati sulle specifiche tematiche e ricevere informazioni specifiche sulle dipendenze.

L’accesso allo spazio è riservato e gratuito e permette una rilevazione puntuale, anche attraverso un questionario anonimo, di una serie di informazioni e dati sulle abitudini legati al consumo di alcol, che fungeranno spunti per operatività future.

La Direzione dell’ULSS 9 Scaligera evidenzia la grande attenzione e l’impegno profuso dall’Azienda sul fronte del contrasto all’uso e abuso di alcol e sostanze nei luoghi di aggregazione, con una particolare sensibilità rispetto ai più giovani. Interventi, come quello di “Vinitaly and the City”, che verranno riproposti nel corso del 2024 in occasione degli eventi di maggiore richiamo della provincia di Verona.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here