“Diversità non è disuguaglianza”: spettacolo per i 50 anni di “Amici senza Barriere – Daniela Zamboni onlus”

 
 

Diversità non è disuguaglianza”, spettacolo e occasione per festeggiare i 50 anni di attività di “Amici senza Barriere – Daniela Zamboni onlus”, una delle prime associazioni veronesi ad occuparsi di persone con disabilità: si tiene stasera, sabato 29 settembre alle 20.45, nell’auditorium della Gran Guardia ed è un progetto artistico creato insieme da White Project Band e da Diversamente in danza.

Con questo spettacolo – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertaccovogliamo festeggiare i 50 anni di impegno nel territorio a favore della disabilità di ‘Amici senza Barriere’, per ricordare che sogniamo un mondo in cui non esistano ostacoli fisici e architettonici, ma nemmeno culturali e sociali. Come giunta stiamo lavorando proprio in questo senso. Sicuramente in questi anni, sono stati fatti passi avanti, ma i nostri nuovi obiettivi parlano di inclusione lavorativa e progetti di vita in autonomia, propositi che con l’impegno di tutti vogliamo raggiungere”.


L’associazione “Amici senza Barriere” è stata fondata nel 1968. “Siamo stati tra i primi a parlare di inclusione – spiega la presidente Maria Chiara Tezzae a sostenere che i disabili hanno diritto a fare una vita normale e che vanno abbattute le barriere tra le diverse persone”.

Un progetto comune condiviso anche da White Project Band, gruppo musicale di 40 persone tra musicisti, cantanti e ballerini alcuni con disabilità, e da Diversamente in danza, l’associazione che propone attività in scuole di danza, avvalendosi anche di artisti disabili.

Nella primavera del 2007 è stata conclusa la ristrutturazione di “Casa Armonia” a San Zeno di Montagna (VR): da allora rappresenta una risorsa del territorio a disposizione di tutti i disabili e loro familiari che desiderano godere periodi di vacanza e tempo libero in una struttura attrezzata appositamente per loro. La casa viene utilizzata, oltre che dai disabili e loro familiari appartenenti al Gruppo Amici Senza Barriere, anche da altri gruppi con persone disabili provenienti da qualsiasi località, per soggiorni di durata variabile a seconda delle esigenze.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here