Dalla società civile una giornata in Gran Guardia contro la violenza di genere

 
 

Adozione di strategie e prassi condivise per il contrasto della violenza di genere, oltre che una specifica formazione comune di tutti gli operatori coinvolti a vario titolo nella tutela e nel sostegno delle vittime di violenza di genere.

Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa promosso dall’Ordine degli Avvocati di Verona e dal Tribunale di Verona tra una quindicina fra istituzioni giuridiche, sanitarie, universitarie e comunali, che sarà presentato alla cittadinanza venerdì 21 ottobre, alle 15, nella sala Convegni della Gran Guardia.
Un incontro patrocinato dal Comune di Verona, che è fra le municipali capofila del protocollo presentato in giunta dalla vicesindaca Barbara Bissoli, assessora alla Parità di genere.

Un’intesa che vede l’adesione anche dell’Ufficio del Giudice Tutelare di Verona, Procura della Repubblica al Tribunale di Verona, Direzione Generale ULSS9 del Veneto, Comuni di Verona, Sona e Legnago capofila degli ambiti territoriali.
E, ancora, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, Ordine degli Psicologi e delle Psicologhe del Veneto, Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Verona e Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona.

Il protocollo – spiega la vicesindaca Barbara Bissoli – rappresenta il frutto della collaborazione interdisciplinare fra ordini professionali, magistratura, amministrazione pubblica, istituzioni private. Tutti concordi nel riconoscere la necessità di creare una rete di intervento, in grado di sostenere concretamente le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza. Il Comune è fra gli enti capofila del progetto e fra i sostenitori diretti della realizzazione di questo primo incontro, che presenterà alla cittadinanza gli obiettivi dell’iniziativa”.

CONSULTA QUI il programma completo della giornata.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here