Bertucco&Bertoletti: “Quale rilancio per la Fondazione Arena?”

 
 

“Come avevamo previsto, il bilancio previsionale 2016 della Fondazione Arena si è rivelato essere poco più di un mero adempimento burocratico, necessario ad incamerare l’anticipo del Fus ed evitare la liquidazione coatta dell’ente, ma privo di qualsivoglia visione strategica di rilancio”.

Dichiarazioni tutt’altro che di circostanza dei consiglieri di opposizione Michele Bertucco ed Eugenio Bertolotti, che nell’occasione analizzano la delicata situazione della Fondazione Arena richiamando il senso di responsabilità del primo cittadino.

“Ancora una volta – incalzano ancora – il Sindaco Tosi attinge dalle casse comunali per un finanziamento a fondo perduto. Dà i soldi alla Fondazione Arena ma, da presidente della stessa, non fa nulla per dotare l’ex ente lirico del piano industriale necessario per uscire dalla crisi”.

La stilettata, che colpisce l’amministrazione per l’impasse sull’ente, non si limita ad una mera presa di posizione politica, ma coscientemente suggerisce la soluzione.

“Tosi – rilevano i consiglieri – gioca col fuoco e rimanda decisioni inderogabili: sostituire gli attuali vertici con personale all’altezza, tagliare i rami improduttivi (Museo Amo e Arena Extra), rinnovare la gestione della Fondazione nei settori chiave (commerciale, artistico, amministrativo) e rimettere in piedi, con i necessari correttivi, il teatro stabile veronese sia per la stagione estiva che per quella invernale”.

“L’auspicio – concludono gli esponenti del partito democratico – è che, malgrado tutto ciò, il confronto sindacale possa effettivamente partire, uscendo finalmente dalle schermaglie iniziali in cui la gestione irresponsabile e propagandistica della Fondazione Arena lo ha finora costretto”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here