Analisi e dettagli dell’intervento di AMIA in Borgo Trento; pronti 400 nuovi futuri alberi

 
 

Sono iniziati da un paio di giorni le operazioni di messa in sicurezza e rimozione di una trentina di alberi che presentavano importanti criticità di stabilità strutturale legate a vetustà, malattie di natura fungina e a radici ammalorate in Borgo Trento.

Gli alberi in questione, appartenenti alla specie ippocastani, presentavano inoltre gravi problemi di stabilità causati dagli eventi temporaleschi dell’agosto dell’anno scorso. Un’apposita squadra di operatori specializzati di AMIA è entrata in azione con l’obiettivo di assicurare la massima sicurezza ai numerosi pedoni ed automobilisti che transitano quotidianamente in via Todeschini, dove sono stati rimossi 9 alberi, mentre un’altra quindicina sono stati potati.

Altri interventi sono stati realizzati nelle vie limitrofe: Mille, Ciro Menotti e via Farinati degli Uberti. Tutte le operazioni erano state concordate e programmate con il settore Giardini del Comune di Verona, con le associazioni che si occupano del verde cittadino e con le Circoscrizioni.
Inoltre, come previsto dal nuovo regolamento del verde pubblico e privato entrato in vigore nello scorso mese di aprile, gli interventi di manutenzione, potatura e abbattimento di tutti gli alberi della città, sono sempre consultabili dalla pagina del Comune di Verona ‘Tutela del verde pubblico e privato’.

Una finestra aggiornata in tempo reale, da dove è possibile visionare, oltre al testo completo del Regolamento, anche una mappa interattiva costantemente aggiornata, che mostra tutti gli interventi di manutenzione per la messa in sicurezza delle alberature, i reimpianti, gli abbattimenti e tanto altro ancora.
E’ possibile inoltre visionare la documentazione relativa allo stato di salute del singolo albero manutenzionato o abbattuto e le perizie ufficiali, con i criteri e le modalità che determinano gli abbattimenti sia in ambito privato, che pubblico.
Una piattaforma ampia e ben articolata, di semplice consultazione, frutto del lavoro di un anno, portato avanti dall’Amministrazione comunale insieme agli Ordini professionali di Architetti, Agronomi, Arboricoltori, Florovivaisti, WWF, Legambiente, Italia Nostra, Lipu, Verona Polis, Fai e Gruppo Fronda Verde, per consentire a tutti i cittadini di essere sempre aggiornati sugli interventi programmati e su quelli urgenti, dettati molte volte da importanti fenomeni temporaleschi, sempre più frequenti negli ultimi anni.

Sia gli abbattimenti che le potature avvenute in questi giorni sono state effettuati solamente dopo attente e scrupolose valutazioni da parte di sia esperti ed agronomi di Amia, sia di esperti e tecnici di società incaricate e specializzate nella valutazione della stabilità arborea, selezionate tramite gare pubbliche.
Dopo la condivisione delle perizie con l’amministrazione comunale, le associazioni e con le Circoscrizioni, Amia ha dato il via ad un’operazione urgente e non più rinviabile.

Gli alberi presentavano infatti sensibili problemi legati ad un grave stato di decadimento del legno e di conseguenza un elevato rischio per chi percorre quel tratto di strada sia a piedi, che in auto, soprattutto in occasioni di forti temporali e vento particolarmente intenso. Solamente dopo aver appurato che gli alberi non erano recuperabili, erano fortemente compromessi e presentavano classi di pericolosità elevati, si è deciso per la sicurezza collettiva, di rimuoverli.
Entro la fine dell’anno Amia provvederà all’acquisto e piantumazione di 400 nuovi alberi di varia specie che, oltre a sostituire quelli rimossi in questi giorni a Borgo Trento, andranno ad arricchire le aree verdi di tutti i quartieri cittadini.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here