Adele&Zero: bagarinaggio e sequestri

 
 

Proseguono i controlli da parte della Guardia di Finanza di Verona in materia di marchi contraffatti, finalizzati al contrasto del “mercato del falso” e del bagarinaggio.

Le Fiamme Gialle, infatti, sempre attente agli eventi di particolare impatto mediatico, hanno svolto un’intensa e costante attività a contrasto del commercio illecito di merce, recante il nome e l’immagine dell’artista inglese Adele e del noto cantante italiano Renato Zero, recentemente esibitisi sul palco dell’Arena di Verona.

Il notevole afflusso dei fans, richiamati da ogni parte d’Italia per assistere ai concerti dei propri beniamini, ha indotto il merchandising del falso a non lasciarsi sfuggire l’occasione di realizzare facili guadagni, ma nelle aree adiacenti l’ingresso all’anfiteatro sono intervenuti i militari del Gruppo e del Nucleo P.T. di Verona per svolgere un accurato ed approfondito servizio anticontraffazione ed antibagarinaggio.

I controlli, in tutte le giornate, sono iniziati sin dalle prime ore del pomeriggio, quando gli operanti hanno individuato i primi venditori di biglietti e prodotti contraffatti che si aggiravano nei pressi di Piazza Brà, ignari di essere seguiti dai Finanzieri scaligeri.

Quest’ultimi, una volta certi che gli autori dell’illecito fossero venditori abusivi di biglietti o di braccialetti, bandane e articoli per abbigliamento, sfruttando senza alcun diritto l’immagine ed il nome di Adele e Renato Zero, hanno proceduto al sequestro della merce ed alla denuncia o segnalazione dei responsabili.

Al termine dei concerti, le Fiamme Gialle veronesi hanno, così, posto sotto sequestro circa 200 articoli contraffatti e denunciato alla locale Procura della Repubblica 13 persone per i reati di “Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi (art. 474 c.p.) e ricettazione (art. 648 c.p.), 2 dei quali sono stati segnalati anche per la violazione agli obblighi derivanti dal mancato rispetto del foglio di via obbligatorio emesso dal Questore di Verona nei mesi scorsi, in quanto già segnalati dai Finanzieri proprio per la vendita di prodotti contraffatti in precedenti eventi. Sono state, inoltre, segnalate 4 persone per attività di bagarinaggio.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here