Webinar, curare i pazienti ed i loro diritti

 
 

Le nuove frontiere delle cure oncologiche e i diritti dei pazienti sono i temi al centro di un webinar organizzato dall’Associazione Unipancreas di Verona che si svolgerà venerdì 28 maggio, dalle 16,30 alle 19. Nel corso dell’incontro, dal titolo “Curare i pazienti e i loro diritti”, saranno approfondite tematiche che ruotano attorno alle malattie oncologiche, dagli aspetti terapeutici a quelli legislativi, con tre esperti del settore.

Giampaolo Balzano, dell’Unità di chirurgia del pancreas dell’ospedale San Raffaele di Milano, si occuperà della relazione tra il volume dell’attività chirurgica e l’esito dei risultati degli interventi per tumore al pancreas. A seguire l’oncologo Davide Melisi, professore associato di oncologia medica dell’Università di Verona si occuperà delle nuove frontiere delle cure oncologiche. In particolare della oncologia di precisione per il tumore del pancreas, che ha dato risultati importanti nell’ultimo anno. Infine, l’avvocato Raffaella Calafiore, consulente dell’Ail, Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, spiegherà come far valere i diritti del paziente oncologico e dei suoi familiari.

Responsabili scientifici del webinar sono Giovanni Butturini, presidente dell’Associazione Unipancreas e responsabile dell’Unità di chirurgia del pancreas dell’ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda, nel Veronese, e Erica Pizzocaro, biologa nutrizionista e vicepresidente della stessa associazione.

“Abbiamo fortemente voluto questo incontro – afferma Butturini – per affrontare, non solo tutte le novità sulle cure mediche per i pazienti oncologici, ma anche sui loro diritti. Vogliamo fare informazione e spiegare come si ottengono i benefici previsti dalla legge e anche dai recenti decreti ‘ristoro’ disposti dal governo nazionale per fronteggiare l’emergenza della pandemia”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here