“Abbiamo riso per una cosa seria”: campagna contro la malnutrizione, il 6 e 7 maggio

 
 

“Abbiamo riso per una cosa seria”: torna la campagna a cui ProgettoMondo Mlal aderisce per il quinto anno consecutivo; l’ong scaligera sarà presente sabato 6 e domenica 7 maggio con i propri stand nelle parrocchie di Verona per offrire pacchi di riso a sostegno di mamme e bambini malnutriti del Burkina Faso. Promossa a livello nazionale dalla Federazione degli Organismi Cristiani (Focsiv), insieme a Coldiretti e Campagna Amica, con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e la diffusione nei Centri Missionari Diocesani della Cei, l’iniziativa sarà accolta nei sagrati di San Giacomo a borgo Roma e di San Nazaro e Celso a Veronetta, come pure in quelli di Mezzane di Sotto, Caselle di Sommacampagna e, solo il 7 maggio, di Custoza.

Evidenzia il presidente di ProgettoMondo Mlal, Mario Mancini: “I fondi raccolti dalla nostra organizzazione andranno al progetto “Cibo è salute”, realizzato con il Cisv in Burkina Faso per sostenere ben 3.000 famiglie di agricoltori. L’obiettivo è che migliorino e aumentino la produzione di riso, miglio e ortaggi e, parallelamente, integrino tra le mura domestiche la dieta alimentare quotidiana. In questo modo si potrà contribuire a curare la malnutrizione non solo delle mamme, ma anche di 20 mila bambini sotto i 5 anni che, a causa della malnutrizione rischiano, oltre alla vita, anche deficit mentali e gravi ritardi nella crescita”.

L’iniziativa, dopo il lancio di questo fine settimana, proseguirà il 12 e 13 maggio nei mercati a km. zero di Campagna Amica, venerdì a borgo Venezia e sabato in viale del Lavoro, 52, con il riso 100% italiano della FdAI – Filiera degli Agricoltori Italiani, che potrà essere portato a casa con una donazione minima di 5 euro. Nelle mattine dell’8 e del 12 maggio promozione dell’iniziativa nella farmacia Borgo Milano.

Nel fine settimana del 13 e 14 maggio presenza nella parrocchia S. Maria Maddalena al Forte Procolo al Saval e il 21 maggio in quella di Buttapietra. Nel weekend del 10 e 11 giugno i pacchi di riso raggiungeranno la parrocchia di S. Giuseppe all’Adige al Basson e il 18 giugno quella del Sacro Cuore nel quartiere Pindemonte.

Per il secondo anno, il noto chef Giancarlo Perbellini, sarà testimonial della campagna “Abbiamo Riso”. Il “cuoco artigiano” di Bovolone sostiene già da tempo la causa di ProgettoMondo Mlal, promuovendo l’educazione alimentare nelle scuole scaligere e sostenendo in vari modi la lotta alla malnutrizione in Burkina.

Oltre ai pacchi di riso, fino all’8 maggio si potrà sostenere la campagna nazionale con un sms da 2 euro al 45529 dal cellulare personale o da 2 o 5 euro con una telefonata da rete fissa di casa. Per aiutare direttamente ProgettoMondo Mlal, donazioni su Banca Popolare Etica iban IT J 05018 12101 000000511320.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here