Milo Manara per Progettomondo.mlal: arte solidale all’asta su CharityStars

 
 

Caravaggio che dipinge Maria come una donna qualunque, che dorme stringendo al petto il suo bambino: è questa la striscia di fumetto appositamente rivisitata da Milo Manara per essere donata, in quattro copie siglate con firma originale, a Progettomondo.mlal.

Una delle copie è ora all’asta sul canale CharityStars nella sezione arte e collezionismo, per contribuire a sostenere mamme e bambini del Burkina Faso nella lotta quotidiana alla malnutrizione. La base d’asta è di 250 € e la riserva di 500 €, ed è possibile fare la propria puntata fino al 14 febbraio.

“Il bello aiuta il buono” è lo slogan scelto da Progettomondo.mlal per le iniziative in cui arte e cultura abbracciano l’obiettivo di un mondo equo, che garantisca una vita dignitosa a tutti. Il maestro del fumetto Milo Manara, ha aderito senza indugi all’appello della storica ong scaligera, che da oltre 50 anni promuove progetti di cooperazione internazionale in America Latina e in Africa.

Alle prese con il secondo volume della biografia dedicata a Caravaggio, di prossima uscita, l’artista veronese ha donato quattro copie di una striscia in cui, nel primo tomo sulla vita di Michelangelo Merisi, colui che definisce il suo santo protettore, riprende la porzione dell’opera “Il riposo durante la fuga in Egitto”, in cui una Maria dai capelli rossi e lucenti stringe a sé il piccolo dormiente. L’immagine richiama quelle delle molte mamme africane che, abbracciando i loro piccoli, li nutrono seguendo consigli e ricette delle attività promosse da Progettomondo.mlal per garantire la salvaguardia psicofisica dei bimbi che, a causa della malnutrizione cronica, rischiano di non arrivare ai 5 anni o di sviluppare deficit cognitivi.

Maggiori informazioni allo 045.8102105 o scrivendo a [email protected].

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here