“Natale per tutti”: solidarietà da record

 
 

“Natale per Tutti”, iniziativa di solidarietà lanciata da Garden Floridea e Centro Servizio per il Volontariato di Verona e giunta alla quinta edizione, festeggia un risultato da record, triplicando il materiale raccolto, rispetto all’anno scorso, e scaldando davvero il cuore, in un panorama che privilegia essenzialmente le notizie di nera. Invece, a Verona, chi ha di più ha dato, generosamente, a chi ha meno, in particolare ai bimbi: oltre 1800 peluches, tra grandi e piccoli, 62 bambole, 242 libri per la prima infanzia e altri 265 per i più grandi, e poi 125 scatole con giochi in società e centinaia di altri giocattoli, tra cui una dozzina di biciclette e tricicli. 

La raccolta, cominciata a novembre, si è conclusa la vigilia di Natale e ha contato complessivamente 2869 tra giocattoli usati e oggetti per l’infanzia. “Il successo del ‘Natale per Tutti’ è stato assolutamente straordinario – ha sottolineato Maurizio Piacenza, titolare del Garden Floridea – con la raccolta di giocattoli usati che ha coinvolto migliaia di veronesi e ha permesso a molti bambini di trascorrere feste più serene. Per questo successo dobbiamo ringraziare il grande cuore dei cittadini e la straordinaria collaborazione con il CSV: la forza di questo progetto, infatti, è che tutto quello che ci viene portato trova nuova vita e torna ad essere utilizzato da bambini, famiglie, anziani grazie alle associazioni attive in tutta la provincia”. Il CSV si è impegnato nel radunare e selezionare quanto offerto, provvedendo poi alla ridistribuzione alle associazioni che ne hanno fatto richiesta, in tutto 19. “Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona ringrazia sentitamente – ha dichiarato Chiara Tommasini, presidente CSV Verona – a nome di tutte le associazioni che, grazie alla generosità, in queste settimane hanno ricevuto in dono giocattoli per i loro bambini. Il dono di un giocattolo è un piccolo grande segno, che ha raggiunto in questi giorni di festa centinaia di bambini e famiglie meno fortunate nella provincia di Verona, in case accoglienza, ospedali, asili, centri diurni per bambini italiani e stranieri”.

 

Queste le associazioni che hanno beneficiato della solidarietà:

Aitsam Legnago, Anteas Punto Famiglia, Verona e provincia; AUSER Provinciale, Verona e provincia; Associazione Betania, Zevio; CAV Centro Aiuto Vita di Bardolino; CAV Centro Aiuto Vita di Lugagnano; CAV Centro Aiuto Vita di Legnago; Centro Diocesano Aiuto Vita, Verona; Essere Clown Verona, S. Ambrogio di Valpolicella; Fevoss, Verona e provincia; Fissa Soccorso Sci Alpino, Verona; Futuro Insieme, Verona; La quercia e il germoglio, Centro Accavolante Angiari; Medici per la Pace, Verona; Nadia Onlus, S. Martino Buon Albergo; Gruppo Promozionale Quartiere Trieste, Verona; Società San Vincenzo De Paoli, Verona; Santa Maria del Cammino Casa famiglia, Bonavigo; Scuola per l’Infanzia La Magnolia, Verona.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here