Lirica all’oasi San Giacomo: serata con Leoncavallo a Vago di Lavagno

 
 

Tra gli eventi promossi a Vago di Lavagno dalla fondazione Exodus, appuntamento singolare sabato 16 giugno (21.15), con sessanta gli elementi in scena, davanti alla chiesa di San Giacomo e all’ombra degli alberi secolari del parco, per una versione integrale in costume con orchestra dal vivo dei “Pagliacci” di Leoncavallo, due atti preceduti da un prologo.

Il bosco e la chiesa quattrocentesca dell’oasi San Giacomo diventano palcoscenico sotto le stelle per la lirica ed è una delle proposte della manifestazione “Momenti & Incontri”, serie di appuntamenti culturali che sul monte Grigliano, a Vago di Lavagno, la sede veronese della fondazione Exodus ha organizzato per far conoscere le attività della comunità di don Antonio Mazzi, fondata nel 1984 per aiutare persone disagiate e non. Al tempo stesso, gli eventi sono finalizzati a raccogliere fondi per creare una fattoria didattica: un’oasi nell’oasi, immersa nel verde, con animali e piccole coltivazioni nella quale proporre iniziative all’aria aperta, percorsi e laboratori per adulti e bambini.

«Finalità dell’iniziativa – spiegano l’organizzatrice, Stella Composta, ed Elia Baleri, referente per gli eventi all’oasi San Giacomo – è coinvolgere il pubblico e in particolar modo le giovani generazioni attraverso la musica, infatti l’ingresso per gli under 14 è gratuito. Giovane sarà pure il cast, per dare spazio alle voci dei cantanti esordienti. L’allestimento sarà ricreato davanti all’antica chiesa superiore di San Giacomo, all’ombra del bosco di alberi secolari del parco. Oltre alla suggestione del luogo, di per sé unico, l’idea è trasmettere emozioni a una distanza molto ravvicinata per raggiungere il pubblico meno esperto di lirica e coinvolgerlo in una serata indimenticabile».

Alla rappresentazione, patrocinata dal Comune di Vago, parteciperanno cinque solisti al loro debutto come cantanti e l’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici diretta dal maestro Eiichi Tomabechi con quindici strumenti; inoltre il coro lirico San Filippo Neri di Vago con i maestri Ubaldo e Iris Composta: trenta elementi ai quali si aggiungono i dieci piccoli artisti (dai 5 anni in poi) dell’ensemble delle voci bianche. «In totale 60 esecutori, così da dare la possibilità a tutti gli spettatori di vivere un grande spettacolo da vicino, cogliendo quei piccoli ma significativi particolari che normalmente in teatro, a causa della distanza, finiscono con il non essere notati».

Altre iniziative del mese di giugno all’oasi sono il mercatino vintage di domenica 17 giugno, dalle ore 10 alle 19; la “Cena d’estate” e i sapori del mare (25 euro a persona con servizio gratuito di baby sitting) giovedì 21 giugno alle ore 20.

L’ingresso per gli adulti è di 15 euro. Possibilità di precedere la visione dell’opera con una cena nella villa ottocentesca, solo su prenotazione, al costo di 10 euro a persona. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno della chiesa. Per informazioni: 346.8102837.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here