Legambiente Verona: NEVEDIVERSA 2018, appuntamento domenica 18 marzo

 
 

Domenica 18 marzo, anche per quest’anno, Legambiente Verona, organizza  la campagna  invernale Nevediversa.  

Sarà l’occasione per accendere i riflettori sugli aspetti della vulnerabilità ambientale, economica e sociale della montagna andando a raccontare come sia possibile piuttosto sviluppare un turismo alternativo alla monocultura dello sci alpino.  L’eccesso di neve caduta nell’ultimo periodo, al di là della naturale variabilità climatica, pare piuttosto un’altra anomalia a dimostrazione di quanto sia forte l’emergenza climatica.

Durante la giornata verrà fatto tutto quello che si può fare in montagna senza utilizzare impianti di risalita o piste da discesa, stando quindi ben lontani dallo ski-business.

Verrà portato il mangime ai cervi e camosci di Malga Derocon in quanto lo spesso strato di neve che ricopre i Lessini  impedisce agli animali dell’area florofaunistica di trovare da mangiare a sufficienza. Legambiente Verona chiede ai partecipanti di portare nel proprio zaino qualche chilo di mangime e di venire dotati di ciaspole, in quanto in zona non se ne noleggiano, oppure con ghette.

L’appuntamento è alle 10.00 al Dossetto (tre km dopo Erbezzo sulla strada per malga Lessinia e Castelberto, si vedrammo le bandiere di Legambiente) di lì ci si muoverà verso Malga Derocon per la consegna del mangime proseguendo successivamente con l’ascesa al Monte Scriccio con ritorno in Malga per il pranzo al sacco al caldo della sala da pranzo.

Adesioni da dare entro venerdì al n. 339.8130928.

Alberto Speciale

 

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here