“Le prénom – Cena tra amici” conclude “Divertiamoci a teatro”

 
 

Martedì 19 marzo al Teatro Nuovo, ore 21.00, va in scena “Le prénom – Cena tra amici”, ultimo degli otto spettacoli in abbonamento della rassegna “Divertiamoci a teatro”; prodotto dal Teatro Stabile di Verona, sarà replicato mercoledì, giovedì e venerdì sempre alle 21.00 e ne sono interpreti Alessia Giuliani, Alberto Giusta, Davide Lorino, Aldo Ottobrino e Gisella Szaniszlò. La regia è di Antonio Zavattieri, la versione italiana è di Fausto Paravidino, le scene e i costumi sono di Laura Benzi, le luci di Sandro Sussi.

Rappresentato per la prima volta a Parigi nel 2010 ottenendo subito sei nomination al Prix Molière, “Le prénom” viene adattato per il grande schermo nel 2011 dai suoi stessi autori ed esce in Italia col titolo “Cena tra amici” nel 2012. Nel 2015 Francesca Archibugi ne fa un nuovo adattamento cinematografico, “Il nome del figlio”, un film di grande successo che è valso ad Alessandro Gassmann il Nastro d’argento 2015 come migliore attore protagonista e a Michaela Ramazzotti quello come migliore attrice non protagonista.

Una sera a cena, protagonisti cinque amici quarantenni, tutti della media borghesia: i padroni di casa Elisabeth e suo marito Pierre, il fratello di Elisabeth e la sua compagna in ritardo a causa di un impegno di lavoro con dei giapponesi, e l’amico single di Elisabeth (sospettato di essere omosessuale) che è trombonista in un’orchestra sinfonica. Durante la cena il fratello di Elisabeth comunica alla compagnia che diventerà padre. Felicitazioni, baci e abbracci. Poi le solite domande: sarà maschio o femmina? Che nome gli metterete? Il futuro papà non ha dubbi: sarà maschio. Poi, improvvisamente, lo sconcerto per via del nome che hanno deciso di mettere al figlio. Un nome che evoca imbarazzanti memorie storiche. Non è uno scherzo e la discussione degenera investendo valori e scelte personali. Tra offese reciproche che feriscono tutti, emerge il ritratto di una generazione allo sbando, dove tutti hanno segreti da nascondere o da rinfacciarsi.

Mercoledì 20 alle ore 18.00, nel Piccolo Teatro di Giulietta – Foyer del Teatro Nuovo, i cinque interpreti incontrano il pubblico. Ingresso libero.

INFORMAZIONI tel. 045.8006100  e www.teatronuovoverona.it

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here