Il Teatro alla Scala sul palco dell’Arena

 
 

C’è grande attesa per la serata di giovedì in Arena. Dall’anfiteatro veronese parte l’importante tournée europea dell’Orchestra e del Coro del Teatro alla Scala che, con il Direttore Musicale Riccardo Chailly e il Maestro del Coro Alberto Malazzi, debuttano in occasione del 100° Festival areniano.

Si tratta dell’unica tappa italiana, programmata per giovedì 31 agosto alle 21, dove i complessi artistici del prestigioso Teatro milanese saranno i protagonisti di un concerto interamente dedicato a Giuseppe Verdi.

Nel concerto si ascolteranno le pagine più rappresentative del percorso corale compiuto da Giuseppe Verdi, presenti anche nel recente album di Cori scaligero pubblicato da Decca. Il pubblico potrà ascoltare il “Va’, pensiero” del Nabucco, il Trionfo di Aida, il celebre “O Signore, dal tetto natio” dai Lombardi alla prima crociata e il “Si ridesti il leon di Castiglia” da Ernani.

Non mancheranno, poi, il coro delle streghe e il commovente “Patria oppressa” da Macbeth, il famoso “Vedi le fosche notturne spoglie” dal Trovatore, la Tarantella dalla Forza del destino e “Spuntato ecco il dì d’esultanza” da Don Carlo

Durante la serata si alternano momenti corali e sinfonici, fra questi Sinfonie e Preludi da NabuccoMacbethErnaniIl trovatore e La forza del destino.

«È un onore ospitare in Arena una grande istituzione lirico-sinfonica come La Scala- ha dichiaratoCecilia Gasdia, Sovrintendente della Fondazione Arena di Verona che rappresenta una delle eccellenze per cui l’Italia è più nota nel mondo. Ringrazio di cuore il Sovrintendente Meyer e il Maestro Chailly per aver reso possibile questo incontro».

Dopo l’avvio all’Arena di Verona, la tournée del Teatro alla Scala prosegue con altre otto date, concludendosi il 12 settembre al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here