Giovani in strada

 
 

Si terrà dal 30 novembre al 2 dicembre, in Fiera, la 7ª edizione di Giovani in Strada, l’iniziativa di educazione e sicurezza stradale organizzata dall’Automobile Club Verona con il patrocinio del Comune di Verona e il sostegno di AGSM, ATV e Acque Veronesi.

Alla manifestazione, promossa all’interno dell’evento fieristico Job&Orienta, collaborano Polizia stradale, Polizia municipale, Vigili del Fuoco, SUEM 118, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata e Ufficio Scolastico Provinciale.

Le attività si svolgeranno all’interno del Padiglione 6, che ospiterà gli stand didattici dedicati all’educazione e alla sicurezza stradale, e nell’adiacente Area esterna B dove si terranno le esercitazioni di guida sicura.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Barbieri. Presenti gli assessori alle Politiche giovanili Filippo Rando e alla Viabilità Luca Zanotto, il presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso con il direttore Riccardo Cuomo, il presidente di Aci Gest Srl Amedeo Portacci, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Stefano Quaglia, il vicepresidente di Agsm Mirco Caliari, il consigliere di amministrazione di Acque Veronesi Paola Briani, il presidente dell’Associazione Verona Strada Sicura Massimiliano Maculan, Giovanni Giacomo Tinazzi dei Vigili del fuoco e l’ex campione di rally Maurizio Verini.

Una manifestazione, consolidata nel tempo – spiega l’assessore Rando – che si propone l’importante obiettivo di far capire ai ragazzi che alla guida bisogna prestare attenzione ed essere prudenti”. Per l’assessore Zanotto “è fondamentale sensibilizzare all’utilizzo responsabile della strada, che è di tutti, e ha delle regole che vanno rispettate”.

Novità dell’edizione 2017 la collaborazione con Abarth, lo storico marchio torinese, con piloti professionisti, coordinati da Maurizio Verini, a disposizione dei ragazzi per le attività di guida sicura. Tre le aree test previste per sperimentare: la frenata sul bagnato, lo slalom tra i birilli e la giuda in condizioni controllata di scarsa aderenza.

All’interno della manifestazione saranno presenti anche simulatori di guida e di ribaltamento, un bus ATV per promuovere l’iniziativa “Se bevi prendi il bus”, in collaborazione con Startbars, mezzi della Polizia stradale, dei vigili del Fuoco, che presenteranno le loro attività e il personale del Suem 118 che farà cimentare i ragazzi in manovre di primo soccorso.

La Polizia Municipale riprodurrà la scena di un incidente, per mostrare cosa viene ricercato durante i rilievi e spiegare il legame tra il mancato rispetto delle norme e gli incidenti, mentre nello spazio dedicato all’associazione Verona Strada Sicura, si terranno alcune testimonianze dei famigliari delle vittime della strada.

Acque veronesi metterà a disposizione distributori e personale per promuovere tra i ragazzi l’importanza di bere acqua.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here