“Friuli e Veneto: musica e linguaggi si incontrano”: serata al teatro Stimate, 24 marzo

 
 

L’associazione culturale “Fogolar Furlan di Verona” propone, per il 24 marzo, la serata “Friuli e Veneto: musica e linguaggi si incontrano“, sostenuta dal concetto che i dialetti sono forme lessicali dinamiche non cristallizzate ai soli usi e costumi della tradizione, ma linguaggi che evolvono e si integrano nella realtà di oggi giorno, divenendo anche strumento di rilevante espressione creativa ed artistica.

L’appuntamento è al teatro Stimate, alle 20.45; protagonisti “Doro gjat & live band” e “Veronesi tuti mati”. Ingresso gratuito con contributo libero a favore della fondazione Più di un Sogno onlus, che promuove servizi per favorire l’autonomia e l’inclusione di persone con sindrome di Down.

La “Doro Gjat & Live Band” è composta da Luca “Doro Gjat” Dorotea (voce), Elvis Fior (batteria), Sanchez (chitarra), Bad (chitarra), Guzo (basso). Il gruppo “Veronesi tuti mati” è formato da David Conati (voce, chitarra), Marco Pasetto (sax soprano, ocarina e chitarra), Giordano Bruno Tedeschi (eufonio, tromba, chitarra, fisarmonica), Tommaso“Tommo”Castiglioni (percussioni).

L’evento è stato presentato dall’assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme al presidente dell’associazione culturale “Fogolar Furlan di Verona” Enrico Ottocento, al vicepresidente Mauro Felice, a Marco Pasetto del gruppo “Veronesi tuti mati” e a Eliana Valerio della fondazione Più di un Sogno onlus: “Una serata di musica – ha dichiarato Briani – che si propone di promuovere la conoscenza delle lingue dialettali, componenti fondamentali non solo della storia, ma anche della tradizione e della cultura dei popoli. Visto lo scopo sociale dell’iniziativa mi auguro che la partecipazione sia numerosa”.

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here