Fogolâr Furlan: da quarant’anni acceso a Verona

 
 

Il Fogolâr Furlan è un’associazione che va oltre il termine tecnico: è un convivio che scalda i cuori di chi è lontano dalle proprie radici e che sente comunque profondamente, come i friulani fuori dal Friuli. A Verona si è creato nel 1977 e, come tanti altri fogolârs, aderisce all’ente Friuli nel Mondo; si dedica ad attività culturali, ricreative, di intrattenimento e di promozione sociale, rivolte ai soci friulani e veronesi, e non manca la promozione e la valorizzazione del territorio, dei prodotti tipici e della enogastronomia d’eccellenza delle regioni di origine e di residenza.

In anteprima rispetto a Vinitaly 2017, il gruppo veronese, con il supporto di Friuli nel Mondo, si è rimboccato le maniche per offrire una ulteriore vetrina ai prodotti regionali, organizzando venerdì  7 aprile, al ristorante Bacco d’Oro – Parco di Venere (Mezzane di Sotto), la quinta “Serata enogastronomica friulana” (dalle ore 20), che ospiterà anche il presidente di Friuli nel Mondo Adriano Luci e la consigliere delegata per la cultura dal sindaco di Verona Antonia Pavesi. Il presidente del Fogolâr di Verona, Enrico Ottocento, prevede “circa 200 ospiti e molti importanti operatori del settore enogastronomico friulano, che poi saranno presenti anche a Vinitaly“. Durante la serata saranno consegnate le targhe ricordo del quarantesimo.

Verona è sede storica della vetrina internazionale Vinitaly – riprende Ottocento – dove confluiscono migliaia di produttori ed esperti dell’enologia mondiale. La presenza qualificata dei produttori ed esperti friulani è notevole e ben supportata dalla Regione Fvg. Riteniamo, come sodalizio friulano in Veneto, che si può lavorare maggiormente in questo senso, sviluppando ulteriori iniziative di marketing e immagine a contorno della manifestazione, come altre regioni già fanno. E’ con questa idea che, con i nostri pur modesti mezzi, siamo partiti sei anni fa con la serata enogastronomica friulana, per valorizzare e promuovere i nostri bravi vignaioli, ma anche le eccellenze del nord-est,  convinti che questo sia uno degli obiettivi che un moderno Fogolâr Furlan  si deve porre”. Alla serata parteciperanno l’enologo e produttore Fabio Coser, Dario Ermacora presidente regionale Coltivatori FVG e del consorzio produttori FCO e i noti vignaioli Franco Toros, Nicola Lorenzon, Pietro Pittaro, che presenteranno i loro vini in abbinamento con le specialità friulane preparate dallo chef del Bacco d’oro, tra cui l’irrinunciabile frìco in versione friabile e gli affettati di Sauris.

 

 

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here