#ConsorzioZAI; ecco “Pass4Core”, 27 milioni di investimenti per l’autotrasporto sicuro.

 
 

…ovvero “Parking Areas Implementing Safety and Security FOR (“4”) CORE Network Corridors in ITALY“.

Dietro ad una sigla, come abbiamo visto, si estende la realtà di un nuovo grande progetto per avvicinare il futuro dei trasporti, giorno per giorno.
Facciamo così, spieghiamoci ancora meglio.

Il contesto di riferimento è rappresentato dallo sviluppo e dal miglioramento della rete di Parcheggi sicuri e protetti per mezzi pesanti lungo la rete stradale primaria in Italia.
Al momento infatti, esistono solo 2 aree di parcheggio certificate in Italia, e l’iniziativa rappresenta quindi uno step di completamento essenziale e strategico a livello nazionale. Cofinanziata dalla UE, essa prevede 1.350 piazzole, servizi per gli autotrasportatori e lo sviluppo di un’app dedicata.

Il progetto PASS4CORE, presentato e ufficialmente approvato quest’oggi da un consorzio di attori nazionali di primo livello, ha capofila A4 Trading, società del Gruppo A4 Holding, e partner quali concessionarie autostradali (oltre A4 Trading, CAV, Concessioni Autostradali Venete), Interporti (Consorzio ZAI Interporto Quadrante Europa di Verona, Interporto Padova, Cepim Interporto di Parma, Interporto Centro Italia Orte, Interporto Toscano Vespucci di Livorno), un aeroporto (SEA Società per Azioni Esercizi Aeroportuali), operatori privati (Cooperativa Porta Bagagli Padova a r. l, Costruzioni San Michele srl e Graglia/GRIM srl) e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Comitato Centrale dell’Albo Autotrasportatori che si avvarrà, come implementing body, di RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti spa.

Le iniziative, inoltre, potranno beneficiare di uno sforzo congiunto guidato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, oltre a coordinare lo sviluppo di tale rete, si occuperà di realizzare uno strumento di app/portale dedicato alla gestione complessiva dell’informazione relativa all’offerta di stalli di questo genere per gli autotrasportatori.
Grazie all’intervento cofinanziato dal Programma CEF Transport con 5,5 milioni di euro si attiveranno oltre 27 milioni di euro di investimenti infrastrutturali a favore del settore dell’autotrasporto, con importanti riflessi sull’efficienza del settore e ricadute positive in termini di maggior sicurezza di autisti e mezzi.

Come Consorzio ZAI siamo da sempre attenti alle problematiche degli autotrasportatori – afferma soddisfatto il presidente Matteo Gasparato – e gli oltre 7.000 mezzi pesanti che ogni giorno transitano per il Quadrante Europa potranno trovare una prima risposta alle proprie esigenze.
Il progetto, che ha già formalmente avuto inizio nella primavera 2020, è previsto si concluda nel 2023, quando l’insieme degli stalli promessi saranno realizzati ed operativi, anche se nel corso dei prossimi anni i singoli interventi saranno completati in maniera graduale“.

 
 
33 anni, parte di questi trascorsi inutilmente nel tentativo di scrivere una biografia seria e sensata. Forse questa è la volta buona (lo dico sempre!). Italiano e veronese, amante della comunicazione con ogni mezzo e a (quasi) ogni costo. Hellas Verona nelle arterie, musica jazz e le parole di un caro amico al momento giusto. Con la famiglia di VeronaNews per dare il meglio di me alla città che più amo al mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here