Veronamercato SpA, asta deserta per la cessione pacchetto azionario. Che destino per il Centro Agroalimentare?

 
 

Il Comune di Verona, ha indetto un’asta pubblica per l’alienazione, in lotto unico, di parte del pacchetto azionario detenuto dal Comune di Verona nella Società Veronamercato S.p.A., per n. 16.255.792 azioni ordinarie pari alla quota del 24% del capitale societario per un importo complessivo a base d’asta di euro 9.627.508,00, con esclusione delle offerte in ribasso.

In sede d’asta, tenutasi il giorno 15 marzo, non è pervenuta alcuna offerta.

Come ricorderete, qui mio articolo, con Determina dirigenziale n. 3751 del 25 agosto 2021 il Comune di Verona, socio di Veronamercato SpA per la quota del 75,16% (gli altri Soci sono la CCIAA di Verona con il 8,37% e Soci privati per il residuo 16,47%, ndr) ha affidato alla società Studio Pozzoli Srl il servizio il analisi e stima del valore delle quote societarie di Veronamercato SpA al fine di una possibile cessione. L’incarico dovrà concludersi entro il 31/10/2021.

Con Deliberazione di Consiglio comunale nella Seduta del 23 dicembre 2021 n. 77 è stato modificato il Piano di razionalizzazione periodica delle partecipazioni societarie del Comune di Verona per l’anno 2021″ precedentemente approvato con D.C.C. n. 46/2020, con l’allegato Piano di razionalizzazione, i quali nulla indicavano in merito ad azioni da compiere nei confronti della partecipata di 1° livello Veronamercato SpA. Anzi, l’esito della Verifica della sussistenza delle condizioni (art. 20 c. 2) che impongono piani di razionalizzazione indicato a pag. 46 dell’Allegato di cui alla DCC 46/2020 si esprime in tal senso: «Esito della Ricognizione: mantenimento.

In tal senso, con la D.C:C. 77/2021 è stata valutata la possibilità di procedere all’alienazione con asta pubblica di una quota minoritaria del pacchetto azionario detenuto in Veronamercato S.p.A. (per totali 75,16%), garantendo comunque il controllo della Società da parte del Comune di Verona.

Alberto Speciale


Amministrazione trasparente Veronamercato SpA

Elenco società partecipate dal Comune di Verona

Enti controllati dal Comune di Verona

Piani di razionalizzazione annuali ex art. 20 del D. Lgs. n. 175/2016

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here