5a Commissione, Padovani: “Verona garanzia d’eccellenze in campo medico e sociale”

 
 

Si sono tenuti poco fa i lavori della Quinta Commissione di Palazzo Barbieri, riunitasi come di consueto in modalità ‘da remoto‘. Presenti i consiglieri comunali Thomas Laperna e Massimo Paci, quest’ultimo con la delega di Paola Bressan (Verona Domani), Andrea Bacciga, Alessandro Gennari e Anna Grassi (Lega), Elisa La Paglia (Partito Democratico), Daniela Drudi (Lista Tosi) e Alberto Zelger (Gruppo Misto).

Ad introdurre i lavori della Commissione anche l’assessore ai Servizi Sociali Maria Daniela Maellare. Di seguito vi lasciamo le dichiarazioni integrali del presidente della Quinta Commissione, dott. Gianmarco Padovani anticipati dal video integrale della sessione dei lavori.

ll percorso lavorativo e di incontri della Quinta Commissione Consiliare di Palazzo Barbieri, da me presieduto, si è da sempre prefisso di aiutare tutti i cittadini veronesi ad affrontare le tante criticità che incontrano quotidianamente in campo sociale e sanitario.
L’appuntamento di questo pomeriggio, con l’incontro svolto online alle 14:30, si è prefisso – per l’ennesima volta – lo stesso identico obiettivo in quanto è andato ad affrontare le cosiddette “neoplasie della tiroide“.
Questo danno oncologico è tristemente frequente in quanto è il quarto accadimento neoplastico come numero e nelle donne sopra i 50 anni arriva ad essere il secondo per casistica, dopo quello alla mammella.


Si pensi anche
– prosegue Padovani – che disfunzioni della tiroide, come la presenza di eventuali noduli che possono essere il presagio di tale patologia, sono presenti nel 35% delle persone.
Oggi però la neoplasia della tiroide è spesso guaribile grazie alla diagnosi precoce, alla cura farmacologica e alla chirurgia.
Il tema è stato affrontato nella sua globalità attraverso le parole del dott. Roberto Castello, direttore UOC di Medicina Generale ad indirizzo Endocrinologo, il quale ha messo in evidenza gli aspetti diagnostici e clinici. Assieme a lui il dott. Paolo Brazzarola, direttore della USD di Chirurgia Endocrina presso il Dipartimento di Chirurgia ed Oncologia dell’AOUI di Verona, esperto in EndocrinoChirurgia ed in particolare di chirurgia della tiroide, delle ghiandole paratiroidi e delle ghiandole surrenali con i tumori correlati.

Il presidente Padovani conclude: “I lavori della commissione, come suo marchio distintivo, si sono conclusi con delle riflessioni in merito all’enorme fortuna di essere residenti in una città come Verona ove le eccellenze, in campo Medico e Sociale, esercitano e permettono di coltivare la legittima aspirazione al benessere dei concittadini e di tutti coloro che, proprio per queste motivazioni, si avvicina alla nostra meravigliosa città“.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here