Scacchi in Gran Guardia: una serie di tornei e simultanea di Axel Rombaldoni, 3 e 4 marzo

 
 

L’assessorato al Decentramento ripropone per la terza volta, nella cornice del palazzo della Gran Guardia, una serie di tornei di scacchi con l’obiettivo di valorizzare un gioco di fascino intatto nei secoli. Si tratta – ha detto l’assessore Marco Padovani – di uno dei giochi intellettuali più antichi, in grado di appassionare un numero sempre crescente di persone di qualsiasi età e di sviluppare capacità di problem solving, di ragionamento logico, di pianificazione, di concentrazione, di calcolo e di previsione. Auspichiamo che l’iniziativa incontri il favore degli appassionati e funga da stimolo per i “non addetti” ad avvicinarsi al mondo degli scacchi“.

Axel Rombaldoni, pesarese, classe 1992, è uno scacchista, Grande maestro dal 2013. Figlio d’arte di Andrea Rombaldoni (Maestro Nazionale) e Brigitta Banki Horvath, è fratello di Denis (Maestro Internazionale) e ha imparato a muovere i pezzi a quattro anni. Il suo record nel rating mondiale lo ottiene nella classifica FIDE di luglio 2016 con 2.567 punti Elo, quota che lo ha collocato al quarto posto tra i giocatori italiani (punteggio confermato anche il mese successivo, permettendogli di ottenere il secondo posto in Italia).

Torneo A (ragazzi nati dopo il 31.12.2002) (U16) per gabbiani, sparvieri, falchi e aquile. 5 turni, 30 minuti a giocatore.
Obbligo di trascrizione della partita fino a 5 minuti dal termine. La partita sarà considerata persa con 2 mosse illegali. E’ obbligatorio il tesseramento alla F.S.I. per il 2018.
Iscrizioni dalle ore 09:00 alle ore 09:30. Inizio torneo: ore 09:45 – Premiazione: ore 18:30.
Quota d’iscrizione: €10,00

Torneo B (ragazzi nati dopo il 31.12.2004) (U14) per principianti, colibrì, pettirossi e rondini
5 turni, 15 minuti a giocatore.
Facoltativa la trascrizione della partita. La partita sarà considerata persa con 2 mosse illegali.
Per la Categoria Rondine è obbligatorio il tesseramento alla F.S.I. per il 2018.
Iscrizioni dalle ore 14:00 alle ore14:30. Inizio torneo: ore 14:45 – Premiazione: ore 18:30. Quota d’iscrizione: € 10,00

I tornei A e B sono validi per le promozioni alle categorie giovanili e il torneo A per l’ammissione ai Campionati Italiani U16 del 2018 nella misura del 10%.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE – Preiscrizione obbligatoria on line su: www.vesus.org oppure
telefonando, entro il 2 marzo 2018, ai numeri:
333.3318525 – Circolo Battinelli 1911, sig. Cataldo Leone o
347.2840430 – Associaz. Dilettantistica Scacchi Valpolicella, sig. Paolo Dalla Vecchia.
Nella sede di gioco è vietato fumare e telefoni cellulari o dispositivi elettronici dovranno essere
spenti.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here