Al Forte Gisella si torna a riveder le stelle

 
 

Alla scoperta della volta celeste in un viaggio tra pianeti e satelliti. Torna per la seconda edizione “A riveder le stelle”, il progetto di divulgazione scientifica inclusiva a Forte Gisella. La rassegna nasce dall’incontro e dalla condivisione di valori tra Continuando a Crescere Onlus, associazione che realizza percorsi di inclusione sociale per bambini e ragazzi con disabilità, e il Gruppo Ottica Benetti. L’evento è patrocinato dalla Provincia di Verona e della 4° Circoscrizione del Comune di Verona.

 

A presentare il ciclo di serate sono intervenuti Monica Meda presidente di Continuando a Crescere onlus, Claudio Aldegheri optometrista del Gruppo Benetti, Alberto Padovani presidente della 4° Circoscrizione con Luca Lorenzi consigliere con delega a Forte Gisella e Giuseppe Fratton presidente Associazione Artiglieri di Verona. 

 

Sei serate di osservazione astronomica, da mercoledì 15 maggio a martedì 15 ottobre, aperte a tutti per guardare da vicino Luna, Giove, Saturno e il profondo cielo. A condurle Andrea Vanoni astrofilo, astrofotografo e divulgatore scientifico che accompagnerà i partecipanti in una serie di esperienze stellari. Gli strumenti di osservazione, telescopicannocchiali e strumenti tecnologici di osservazioni, sono messi a disposizione dal Gruppo Ottica Benetti.

Un viaggio immersivo non solo nel profondo cielo, ma anche nella storia in uno dei siti più iconici della città, Forte Gisella. Nel quartiere Santa Lucia, la fortificazione militare risale alla dominazione austriaca nella seconda metà dell’800 e porta il nome della principessa Gisella, figlia dei celebri imperatori Franz e Sissi. Durante le serate sarà possibile conoscere la storia e le curiosità di Forte Gisella insieme a Giuseppe Fratton.

“A Riveder le Stelle – sottolinea la presidente Meda – è un progetto innovativo nel territorio di Verona perché riunisce inclusione, scoperta della storia locale e conoscenze scientifico-astronomiche. Come associazione, il nostro obiettivo è quello di creare esperienze in cui tutti possono partecipare: sapere che, l’anno scorso, queste serate hanno visto la partecipazione di 600 persone, ci riempie di orgoglio. Grazie al Gruppo Ottica Benetti, che da anni sostiene l’associazione, è stato possibile riproporre a Forte Gisella queste sei serate a tema astronomico e sociale”.

La rassegna “A riveder le stelle” nasce in collaborazione con il Gruppo Benetti che quest’anno celebra i 40 anni di attività con un nuovo progetto, la Benetti Ottica Academy: “Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto ogni appuntamento sold out, tornano per la seconda edizione le serate di osservazione astronomica a Forte Gisella – spiega Claudio Aldegheri di Benetti Ottica -. Ogni serata proporrà un tema diverso: le organizziamo anche con l’obiettivo di portare fuori casa le giovani generazioni e di ‘staccarle’ dai propri device, facendo in modo di far rilassare loro gli occhi, guardando cose belle. L’edizione 2024 ha un valore aggiunto perché si inserisce nelle attività formative e informative della Benetti Ottica Academy, progetto pensato per educare al benessere visivo e rinsaldare il legame con il territorio e le giovani generazioni”.

Le serate di osservazione permetteranno a tutti i partecipanti di utilizzare i telescopi di ultima generazione per esplorare la volta celeste sentendosi astronomi per un giorno. Un’esperienza conoscitiva aperta a giovani, adulti e famiglie dal forte carattere inclusivo voluta dall’Associazione Continuando a Crescere Onlus. Le serate di osservazione sono in programma mercoledì 15 maggio, martedì 11 giugno, venerdì 12 luglio, martedì 17 settembre, martedì 1 ottobre e martedì 15 ottobre.

“Il termine più adatto per descrivere queste serate – racconta il presidente della Circoscrizione Alberto Padovani – è suggestive. Il momento, in cui si spengono le luci e il forte resta illuminato soltanto dalle stelle ci riporta al passato quando, in assenza dell’illuminazione artificiale, era possibile godere della bellezza del cielo stellato. Grazie a questo progetto c’è la possibilità di scoprire la volta celeste tramite telescopi e attrezzature ad alta definizione, ammirando le stelle da vicino”.

“A Riveder le Stelle è una fantastica iniziativa all’interno di un luogo meraviglioso che è Forte Gisella – dice il consigliere Lorenzi -. Per noi è un onore partecipare e patrocinare questo evento, l’anno scorso è andato sold out. Siamo molto orgogliosi di poter proporre questa seconda edizione”.

“Durante queste serate – racconta Fratton – le persone vedranno scorci insoliti e nascosti del forte, a cui in genere la gente non ha accesso. Luoghi affascinanti che stupiscono la gente, ignara dei segreti che custodisce il Forte Gisella da oltre cento anni”.

Le serate sono gratuite, a numero chiuso e prevedono la partecipazione massima di 60 persone. È necessario prenotare la propria esperienza compilando il form sul sito https://benetti.store. Appuntamento con la prima serata di osservazione mercoledì 15 maggio alle ore 21.30; il tema d’osservazione è la Luna.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here