Segue l’istinto e fa parlare la luce: su YouTube ecco “La fabbrica della tela”

 
 

Oggi è approdato anche su YouTube “La fabbrica della tela”, l’affascinante documentario scritto e diretto da Luca Caserta, prodotto e distribuito da Nuove Officine Cinematografiche, che racconta il processo artistico e artigianale alla base della nascita di un dipinto.

Presentato all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e già distribuito su Prime Video nel territorio inglese e statunitense, il film ha come protagonista il pittore veronese Simone Butturini e le torri d’acqua, i particolari soggetti da lui ritratti.

“Durante le riprese”, afferma il regista, “ho seguito l’istinto nel tentativo di cogliere l’attimo per trasferire nelle inquadrature la genuinità della creazione, concentrandomi sui suoni, i materiali, i pigmenti e le tecniche, ma anche sul mondo interiore dell’artista che la alimenta. Il mio intento, in questo film, era di lasciar parlare esclusivamente la luce, le immagini e i suoni prodotti dai materiali grezzi e dal processo creativo”.

Il documentario ritrae le varie fasi di realizzazione dell’opera, dalla nascita dell’idea al suo risultato finale, con un rapporto quasi tattile con la tela, i pennelli, i colori. Lo spettatore viene immerso nella magia dello studio del pittore e in un’atmosfera sospesa grazie anche alla colonna sonora originale composta da Lorenzo Tomio.

“La fabbrica della tela” è disponibile sul canale YouTube di Nuove Officine Cinematografiche (https://youtu.be/p6SeaX-dD8o).

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here