Terza (e ultima?) dose; parte oggi in tutta Italia la campagna dai 40 anni in su

 
 

Prende il via da oggi la difficile campagna di vaccinazione con le terze dosi di vaccino anti-Covid19, siano essi di Pfizer o Moderna, per tutti gli over40 in tutta Italia.

Questa nuova fase si apre in tutte le regioni – dal Lazio alla Lombardia, dalla Campania al Veneto, dal Piemonte alla Sicilia – in anticipo rispetto alla data del primo dicembre indicata inizialmente.
Alla vaccinazione con la dose cosiddetta “booster” accedono coloro che hanno completato il ciclo primario da 6 mesi.

Vengono utilizzati solo i vaccini mRna autorizzati in Italia, quindi Pfizer e Moderna.
Anche per i soggetti vaccinati con AstraZeneca e Johnson&Johnson, per la dose booster, verrà utilizzato un vaccino Pfizer o Moderna.

Gli over 40 si aggiungono alle categorie fragili (pazienti oncologici, immunodepressi ed altre categorie fragili) di tutte le età, tutti i pazienti over 60 (purché siano passati almeno 6 mesi dalla seconda dose), chi si è vaccinato con Johnson&Johnson (purché siano passati almeno 6 mesi dalla somministrazione della prima dose).

Chi è stato vaccinato con Sputnik, Sinovac e Sinopharm potrà partecipare alla nuova fase della campagna: una sola dose di Pfizer o Moderna se sono passati meno di 6 mesi, altrimenti doppia dose.

La prenotazione avviene con metodi e sistemi simili a quelli usati da ciascuna regione per le prime due dosi
Alcune regione hanno ampliato le modalità, con un maggiore coinvolgimento di medici di famiglia e farmacie.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here