Sport e Salute in lungadige Attiraglio

 
 


Domenica 4 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, una mattinata per promuovere la salute e i corretti stili di vita.

In campo tante associazioni veronesi per praticare attività fisica ma anche per stare insieme e socializzare.

Ci si potrà cimentare nel nordic walking o pagaiare sul Dragonboat, la barca utilizzata dalle donne operate al seno dell’Associazione Pink Darsena del Garda.

Praticare sport insieme, imparando la giusta tecnica e ricevendone benefici, ma anche socializzare divertendosi all’aria aperta. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Dal nordic walking alla pagaiata”, che si svolgerà domenica 4 giugno 2023, dalle 9.30 alle 12.30 in

Lungadige Attiraglio all’altezza dell’ ospedale. L’evento, che è libero e aperto a tutti, e si colloca all’interno del progetto “Città Sane”, è organizzato da USacli APS di Verona in collaborazione con la Circoscrizione 2^. Partecipano Allariaperta ASD, Lince Verona ASD, APE – Associazione Progetto Endometriosi, FIDAPA BPW e Pink Darsena del Garda.

“Questo è un nuovo appuntamento che abbiamo condiviso come Circoscrizione – ha detto la presidente della 2^ Circoscrizione Elisa Dalle Pezze . Ha tre comuni denominatori: sport, sociale e tanta umanità. Anche questa volta dunque ci saranno storie di persone, di impegno, passione ma anche l’occasione di sensibilizzare alla pratica sportiva come misura per il benessere psicofisico, temi che ci spingono a proporre iniziative ogni giorno e condividerle assieme”.

Tutti i veronesi sono dunque invitati ad una mattinata all’insegna del benessere e del divertimento, scegliendo quale disciplina praticare. A disposizione dei partecipanti ci saranno tecnici qualificati, che insegneranno come eseguire al meglio il nordic walking o come pagaiare sul Dragonboat, una barca lunga circa 12,5 metri che deriva dalla tradizione cinese per la sua forma e che può ospitare, in base al tipo, 10 o 20 atleti.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Sala Delaini. Sono intervenute la presidente della 2^ Circoscrizione Elisa Dalle Pezze, la consigliera comunale e referente del progetto Città Sane Annamaria Molino, il presidente USacli APS di Verona Giuseppe Biasi, per il Pink Darsena del Garda Valeria Tagliaferro e l’istruttore di Nordic Walking Francesco Pagan Griso.

“Dall’1 gennaio il Comune di Verona aderisce alla rete delle città sane – ha sottolineato la consigliera Anna Maria Molino – mettendo in atto tutta una serie di iniziative per la promozione della salute. Per questo motivo siamo molto grati alle circoscrizioni e alle associazioni del territorio che ci aiutano a realizzarle perché, senza la loro collaborazione, sarebbe più complicato farle”.

“Questa iniziativa – ha detto il presidente Giuseppe Biasi – si inserisce nell’ambito della progettualità di Usacli. I cittadini potranno provare queste discipline che, se praticate correttamente, procurano benefici notevoli”.

“Il nordic walking è un’attività che coinvolge tutto il corpo – ha spiegato Francesco Pagan Griso -. Domenica dunque dimostreremo che questa disciplina non è una semplice camminata, ma qualcosa che va oltre e permette di star bene”.

“La nostra associazione è nata nel 2019 – ha affermato Valeria Tagliaferro – e coinvolge le donne operate al seno. Il movimento della pagaiata che si effettua sul Dragonboat è indicato alle donne che hanno subito questo tipo di intervento. Questa attività inoltre non dà solo benefici fisici, ma anche alimenta lo spirito di squadra”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here