“Siamo soggetti di diritto internazionale” e non ci potete controllare

 
 

A Garda, nel controllo di un’autovettura, due cittadini italiani si dichiaravano “soggetti di diritto internazionale” e, pertanto, svincolati dal rispetto delle Leggi nazionali.

I Carabinieri, messi al corrente della situazione dal personale della Polizia Locale, chiedevano quindi ai due l’esibizione dei documenti di identificazione e di circolazione del veicolo ma gli stessi si rifiutavano, non ritenendo necessaria l’esibizione materiale dei documenti.

Ai militari, oggetto di registrazioni video, l’uomo al volante spiegava ripetutamente che i Carabinieri avrebbero risposto dinnanzi alla Corte di Strasburgo per la grave violazione dei diritti che stavano commettendo nel procedere al controllo di polizia nei suoi confronti che, in quanto soggetto di diritto internazionale, era svincolato dal rispetto delle leggi nazionali.

Lo stesso si rifiutava di sottoporsi agli accertamenti previsti per l’assunzione di alcol, ritenendo il test una ulteriore e grave violazione che avrebbe leso i suoi diritti di soggetto internazionale.

Alla luce del suo diniego, venendosi a configurare una violazioni degli articoli 186 – 187 CdS, i militari procedevano al sequestro amministrativo per la confisca del mezzo, come disposto dalla normativa vigente.

Soltanto dopo una continua opera di convincimento, i militari riuscivano a farsi consegnare i documenti di identità personali dei due e del veicolo in uso, poco prima che questo venisse rimosso; inoltre, non avendo giustificato il motivo della loro presenza nel luogo, gli agenti della Polizia Locale di Garda procedevano a carico di entrambi con la sanzione amministrativa prevista per le violazioni imposte dal D.C.P.M. in materia di contenimento della diffusione del virus COVID/2019 poiché si trovavano fuori dalle loro abitazioni senza giustificato motivo; il conducente del veicolo, in particolare, è addirittura domiciliato in provincia di Mantova e non forniva alcuna spiegazione plausibile in merito alla sua presenza a Garda ieri pomeriggio.

Al termine dell’attività operata dai Carabinieri di Pastrengo, il conducente dell’autovettura veniva deferito in stato di libertà all’A.G. di Verona per il reato di calunnia relativamente all’operato dei militari (368 c.p.) e trattamento illecito di dati personali (art. 167 d.lgs 196/2003), nonché rifiuto dell’accertamento etilometrico e delle sostanze stupefacenti (186-187 cds) con conseguente sequestro amministrativo per confisca del mezzo utilizzato e al ritiro immediato della patente di guida del conducente. Atteso che vi era il fondato motivo che le immagini registrate potessero essere state già messe in rete con dirette su profili social, i Carabinieri procedevano anche al sequestro penale dei due telefoni cellulari.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here