“Presidio sulle nostre extraurbane con interventi mirati e precisi”

 
 

Nell’ultima sessione (per ora?) della Prima Commissione Sicurezza della Giunta Sboarina il presidente e consigliere comunale della Lega Andrea Bacciga, come promesso nel precedente incontro di un mese fa, ha convocato le sigle sindacali di ATV e il direttore generale Stefano Zaninelli per fare il punto della situazione.

Le guardie armate, suddivise in tre squadre più la macchina che segue il mezzo, dalle 14 alle 22 su linee extraurbane, si stanno rivelando un efficace deterrente per i malintenzionati.
Dal 7 aprile, cioè da quando abbiamo iniziato con questi interventi mirati di sicurezza sugli autobus, la situazione è notevolmente migliorata – ha spiegato Zaninelli –. Accade ancora qualche episodio. Ieri una signora magrebina è salita ubriaca e a San Giovanni Lupatoto ha urinato sul mezzo, dando in escandescenza; sono dovute intervenire anche le Forze dell’Ordine ed è stata portata via con l’ambulanza. L’altro giorno, invece, in una delle linee che va verso Sud, un magrebino ha assalito un nostro addetto alla sicurezza sferrandogli pugno e anche in questo caso si è reso necessario l’ausilio della Polizia. Sono comunque calati di molto gli episodi in cui gruppi di 8-10 persone minacciavano gli utenti, spaccavano bottiglie e fumavano”.
Proseguiamo su questa strada a pieno ritmo fino a chiusura scuole con le tre squadre di guardie, mentre dal 13 giugno ne utilizzeremo solo con una da alternare sulle linee, che verranno ridotte proprio per la cessazione dell’attività scolastica – ha continuato –.
La nostra scelta è stata premiante: ha portato tranquillità non solo ai nostri autisti ma anche agli utenti. Negli ultimi mesi, infatti, avevamo notato un calo di abbonamenti di lavoratori e studenti proprio su quelle linee in cui c’erano criticità. Un campanello d’allarme per il rischio disaffezione al trasporto pubblico, che avrebbe potuto penalizzarci in maniera importante. Ricordo che per le guardie armate l’azienda paga quasi 1.800 euro al giorno, una scelta B considerando anche che a causa del Covid nello scorso anno siamo passati da 180mila utenti al giorno ai 120mila, che in termini economici significa un ammanco di 18 milioni di euro sulla vendita di titoli di viaggio. Quest’anno la perdita si attesta intorno ai 14 milioni.

Siamo soddisfatti di questo intervento – ha concluso Zaninelli –, comunque oneroso e non recuperabile a livello finanziario con qualche abbonamento in più, ma doveroso per i nostri lavoratori e per l’utenza”.

Nel chiudere i lavori, il presidente Bacciga si è congedato ringraziando gli uffici e i tecnici del Comune, i colleghi e tutti coloro che hanno partecipato alle riunioni in questo ultimo anno in cui è stato alla guida di questa importante Commissione Consiliare.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here