Personale nelle scuole per ‘accogliere’ l’autismo; unanimità alla mozione Bocchi

 
 

È stata approvata all’unanimità dei presenti durante la sessione del Consiglio Comunale di ieri, giovedì 20 gennaio, la mozione della consigliera della Lega Laura Bocchi affinché si proceda alla formazione di personale specializzato con l’intento di diventare punti di riferimento per accogliere i bambini e i ragazzi con autismo.

Bocchi ha proposto l’iniziativa, firmata da altri consiglieri della maggioranza, tra cui i colleghi di partito Andrea Bacciga e Alberto Zelger.

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria è un momento importante per tutti i bambini ed è il primo passo di un percorso che li porterà all’età adultaafferma la consigliera Bocchi. La scelta della scuola primaria – prosegue – diventa ancor più difficile quando il proprio figlio ha l’autismo: per un genitore è una prova sofferta dover spiegare questo cambiamento, che significa mettere da parte il gioco per i libri, scrittura e studi, ascoltando l’insegnante.
C’è quindi l’esigenza di avere dei punti di riferimento su Verona, per accompagnare le famiglie e i figli in un percorso già consolidato e integrato all’equipe multidisciplinare dei bambini stessi, formando il personale di quattro istituti scolastici, collocati in quattro zone distinte della città
 ha concluso Bocchi.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here