Mappatura degli attraversamenti per la sicurezza dei pedoni

 
 

Anche se nei primi mesi del 2022 gli incidenti che hanno coinvolto pedoni nel territorio veronese sono stati 90, due dei quali mortali, in linea con l’anno precedente, (87 nel 2021), l’Amministrazione Comunale vuole impegnarsi per far diminuire questo tipo di incidentalità.

Sulla base di queste considerazioni partirà la mappatura dei punti più sensibili del territorio comunale per intervenire su tutte le otto Circoscrizioni con una revisione complessiva degli attraversamenti pedonali.
Nell’analisi verranno verificati anche gli stalli della sosta prossimi alle zebre sull’asfalto e i cassonetti per la raccolta differenziata dell’Amia, che molto spesso diventano gli ipotetici ostacoli per il passaggio in sicurezza dei pedoni.

Congiuntamente gli assessori alla mobilità e traffico Tommaso Ferrari e alle strade Federico Benini hanno presentato l’iniziativa che interesserà il territorio della nostra città.

“Considerando che la sicurezza dei pedoni è fondamentale, – spiega l’assessore Ferrari -l’amministrazione vuole procedere con una revisione della sicurezza degli attraversamenti pedonali e del posizionamento degli stalli per la sosta. Abbiamo visto che molti di questi, sono troppo vicini agli incroci e alle strisce pedonali, inibendo la visibilità e causando spesso incidenti tra pedoni o ciclisti. Abbiamo già coinvolto le Circoscrizioni per fornirci la mappatura dei punti più critici, quartiere per quartiere”.

“Nell’analisi – aggiunge l’assessore Benini – vedremo la situazione degli stalli blu e dei cassonetti della raccolta differenziata. La sinergia tra i due assessorati ci permetterà di affrontare il problema in modo esaustivo”.

A livello nazionale l’Asaps, Associazione Sostenitori Polizia Stradale, nel quinto Rapporto annuale sull’incidentalità con il coinvolgimento dei pedoni ha riportato che nel 2021 sono avvenuti 17.164 investimenti di pedoni, 47 al giorno, due all’ora, in cui sono morte 471 persone, un dato in aumento del 13% rispetto al 2020, quando furono 409.

 
 
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here