La Guardia di Finanza e la lotta al Caporalato a San Bonifacio

 
 

Continua, senza sosta, l’attività della Guardia di Finanza nella lotta allo sfruttamento del lavoro nero e del «caporalato» nella provincia di Verona. Le indagini svolte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Soave hanno consentito di individuare un soggetto, di origine magrebina, legale rappresentante di cinque società agricole operanti nella provincia di Verona, che sfruttava come «caporale» dei suoi connazionali e altri braccianti agricoli
di diverse nazionalità.

Lo sfruttamento era posto in essere con modalità particolarmente insidiose: ricorso a documenti di identità falsi; documenti di identità veri ma di altri lavoratori. Le indagini, svolte con il coordinamento della Procura della Repubblica di Verona, avevano già permesso, nell’aprile del 2018, l’emissione, tra l’altro, di un’ordinanza di misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Verona, dott. Ferraro, nei confronti del suddetto cittadino magrebino in relazione alla gravità dei reati commessi, al pericolo di fuga, all’inquinamento delle prove e per impedire la reiterazione del reato.

Le indagini sono proseguite con la duplice finalità di perseguire i reati fiscali e le violazioni in materia di lavoro; a tal proposito nei confronti di una delle cinque cooperative si è proceduto, per il biennio 2017-2018, alla constatazione di circa 85.000 euro di ricavi non dichiarati e del mancato versamento delle imposte/ritenute per circa 83.000 euro nonché alla individuazione di 122 lavoratori irregolarmente assunti e 2 lavoratori «in nero».

Sono tuttora in corso ulteriori verifiche fiscali nei confronti delle altre società cooperative riconducibili al medesimo legale rappresentante che, complessivamente, riportano un volume d’affari di oltre 1.050.000 euro.

L’attività di indagine si colloca all’interno del più ampio controllo del territorio finalizzato alla salvaguardia della legalità, nell’ottica di una più ampia tutela del libero mercato e della concorrenza.

La difesa del lavoro passa soprattutto attraverso la lotta ai fenomeni di sfruttamento della manodopera, al «caporalato» e alle altre forme di prevaricazione e violenza in danno ai lavoratori.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here