Consiglio Comunale: convocato per i giorni 27, 28 e 29 settembre

 
 

Il Consiglio Comunale si riunisce, presso la sala Gozzi della sede municipale, in seduta pubblica di prima convocazione nei seguenti giorni:

  • mercoledì 27 settembre 2017, ore 17.30
  • giovedì 28 settembre 2017 ore 17.30;
  • venerdì 29 settembre 2017 ore 15.30;

Programma dei lavori:

  • DOMANDE DI ATTUALITÀ’ E COMUNICAZIONI;
  • PROPOSTE DI DELIBERA N.14, 15, 16 E 17;
  • MOZIONI NN. 7, 30, 39, 42, 43, – AGGIUNTIVO N. 18 PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO.

E adesso una “pillola di storia”.

sala gozzi con quadriLe sedute del Consiglio comunale si svolgono in Sala Renato Gozzi, situata al primo piano di Palazzo Barbieri, lato monumentale. La Sala del Consiglio deriva dal progetto commissionato – tramite concorso del 1947 – dall’Amministrazione presieduta dal Sindaco Aldo Fedeli, agli architetti veronesi Raffaele Benatti Guido Troiani .  I lavori furono ultimati nel 1950.

La sala è dominata dalla grande tela di Felice Brusasorzi dal titolo “Vittoria dei Veronesi sui Gardesani”. Fu commissionata nel 1595 – come il quadro di Paolo Farinati esposto in Sala degli Arazzi – per celebrare le gesta illustri e i felici eventi della città.
Probabilmente Sante Creara, allievo del Brusasorsi, collaborò alla tela nella realizzazione delle atletiche figure in primo piano.

Nel quadro due stemmi del Comune contrassegnano le truppe veronesi: il Palazzo di Teodorico sullo stendardo a sinistra e la croce gialla in campo blu sulla bandiera che campeggia al centro.

affresco con crocifisso

Sulla parete destra è appeso un piccolo affresco della seconda metà del Trecento, di autore ignoto, che raffigura Cristo crocifisso tra la Madonna e San Giovanni.
L’affresco, staccato da una casa al ponte Navi, fu donato al museo civico dal proprietario nel 1901.

Alberro Speciale

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here