Aziende e professioni: le nuove sfide imprenditoriali

 
 

Si terrà sabato 3 febbraio alle ore 17, nell’ambito della Fiera Agricola di San Biagio a Bovolone, un talk-show organizzato da Apindustria Confimi Verona e Distretto di Legnago
per mettere a confronto mondo della scuola, territorio e imprese

Da una parte ci sono le aziende sempre alla ricerca di personale specializzato da inserire nel proprio organico con lo sguardo rivolto all’innovazione e alle sfide che l’industria 4.0 mette in campo. Dall’altra parte c’è l’esigenza della formazione, che inizia sui banchi e nei laboratori degli istituti professionali, che deve mantenersi al passo con i tempi allineandosi con le esigenze del territorio.

Scuola, territorio, imprese sono mondi che procedono su binari paralleli, ma devono necessariamente imparare a dialogare e a confrontarsi tra loro.

All’incontro, in programma nell’Auditorium della biblioteca comunale (in via Vescovado 7), interverranno il presidente di Apindustria Confimi Verona Renato Della Bella con il vicepresidente Claudio Cioetto e il direttore Lorenzo Bossi come moderatore della tavola rotonda.

«Grazie all’esperienza di collaborazione acquisita in questi anni tra Apindustria Confimi e le scuole con cui collaboriamo per gli stage, ma soprattutto dopo gli incontri avuti in questi mesi con i dirigenti e i docenti di alcuni istituti scolastici del Veronese, ci siamo resi conto della necessità di una maggiore e reciproca collaborazione», motiva il vicepresidente di Apindustria e referente del distretto di Legnago, Claudio Cioetto. «Ciò in modo particolare in una zona ricca di iniziative imprenditoriali delle più varie categorie merceologiche e fucina di un’imprenditoria che ha fatto scuola sia in Italia che a livello internazionale – prosegue –. Si tratta quindi di un primo passo verso una reciproca conoscenza che può portare a lavorare in sinergia: affinché le aziende abbiano le figure professionali che ricercano, le scuole trovino negli imprenditori una spalla per i loro progetti e il nostro territorio torni ad avere un ruolo di primo piano».

Le due realtà imprenditoriali coinvolte nel dibattito sono le pmi scaligere Tecnocurve e Lenze, ma la discussione si amplierà a vari settori: dal metalmeccanico alla manifattura in genere, dal commercio all’agricoltura fino all’alberghiero. Così per l’ambito scolastico, che vede la partecipazione come protagonisti della tavola rotonda gli istituti Enaip, Medici e Silva-Ricci di Legnago, Ipsia Giorgi. Come case history sarà presentata l’esperienza di un ex studente dell’Istituto tecnico superiore Meccatronico di Legnago, Emanuele Parolotti: diplomato a luglio dello scorso anno, è stato riconfermato nell’azienda in cui aveva intrapreso il percorso di alternanza scuola-lavoro.

 
 
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here