Avviso pubblico “Varianti verdi 2024”. Invio proposte modifica aree edificabili entro il 27 marzo

 
 

Con determina n. 276 del 25 gennaio il dirigente pianificazione urbanistica del Comune di Verona ha pubblicato un AVVISO PUBBLICO per la raccolta di istanze per la richiesta di riclassificazione di aree edificabili affinchè siano private della potenzialità edificatoria loro riconosciuta dallo strumento urbanistico vigente e siano rese inedificabili


La Regione Veneto ha emanato la Legge Regionale 16.03.2015 n.4 “Modifiche di leggi regionali e disposizioni in materia di governo del territorio e di aree naturali protette regionali” con la quale all’art.7 ha dettato disposizioni per la riclassificazione di aree edificabili.

La predetta legge prevede che i Comuni pubblichino nell’albo pretorio, anche con modalità on-line, ai sensi dell’art.32 della legge 18 giugno 2009 n.69, un avviso in base al quale gli aventi titolo interessati presentino entro i successivi 60 giorni la richiesta di riclassificazione di aree edificabili affinchè siano private della potenzialità edificatoria loro riconosciuta dallo strumento urbanistico vigente e siano rese inedificabili.

Il Comune valutate le istanze pervenute entro 60 gg. dal ricevimento delle stesse e comunque entro i 60 gg. dalla scadenza del termine di presentazione delle istanze, qualora le ritenga coerenti con le finalità di “contenimento del consumo di suolo”, le potrà accogliere mediante approvazione di apposita variante al Piano degli Interventi secondo la procedura dell’art.18 commi da 2 a 6 della LR n.11/2004 e s.m.i.

Il Comune di Verona al fine di agevolare le eventuali proposte da parte dei soggetti interessati, con deliberazione di Giunta Comunale n. 20 del 26.01.2021 ha approvato il presente Avviso ed i seguenti elaborati:

  • MODELLO di proposta da utilizzare per la richiesta di individuazione di varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili, da presentare da parte dei soggetti interessati, secondo le modalità e tempistiche contenute nell’Avviso e che illustra sinteticamente le moticìvazioni, l’individuazione dell’ambito nel Pi e la classificazione catastale.
  • CRITERI DI VALUTAZIONE delle proposte di varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili.

Dalla data di pubblicazione dell’Avviso fino al 27 Marzo 2023 ore 13.00 possono essere inoltrate al Comune di Verona Direzione Pianificazione Progettazione Urbanistica, eventuali proposte relative all’individuazione delle varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili ai sensi dell’art.7 della LR 16.03.2015 n.4 “Modifiche di leggi e disposizioni in materia di governo del territorio e di aree naturali protette regionali”.

Le proposte dovranno pervenire esclusivamente secondo i contenuti della L.R. 4/2015 sulla base del modello allegato all’Avviso, e presentate mediante compilazione on-line.

Ai sensi dell’art.7 della L.R 4/2015, le proposte pervenute saranno valutate verificando la coerenza con le finalità di contenimento del consumo di suolo.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Direzione Pianificazione Territoriale al numero telefonico 045/807 7753, nonché all’indirizzo mail: [email protected]

Alberto Speciale

(foto: edificio sul laghetto Fontanon a Montorio, credit associazione montorioveronese.it)

 
 
Classe 1964. Ariete. Marito e padre. Lavoro come responsabile amministrativo e finanziario in una società privata di Verona. Sono persona curiosa ed amante della trasparenza. Caparbio e tenace. Lettore. Pensatore. Sognatore. Da poco anche narratore di fatti e costumi che accadono o che potrebbero accadere nella nostra città. Ex triatleta in attesa di un radioso ritorno allo sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here