Buon compleanno, Verona Marathon! 7mila invitati e percorso amico dell’ambiente

 
 

Verona torna a correre.

Lo fa, dopo due anni di stop, con la 20esima edizione della Verona Marathon, in programma domenica 21 novembre con i tre percorsi da 41,195 km, 21,097 e 10 km.
Non sarà l’edizione più numerosa della Verona Marathon, ma di certo segna la rinascita delle competizioni sportive di livello internazionale.
Circa 7 mila gli iscritti alle diverse gare e importanti novità per una manifestazione che si preannuncia green e a misura di città.

Anzitutto il percorso, che è stato studiato per un perimetro che, a differenza del passato, limita la chiusura del centro abitato, con la possibilità di ben quattro varchi in cui è possibile uscire in caso emergenze.
Poi l’elemento green. Dei complessivi 21 km di tracciato, ben 13 saranno infatti su pista ciclabile e lungo i lungadige cittadini.
Tutti esauriti i pettorali e le magliette disponibili, che si potranno ritirare domani e sabato al pala Expo in zona Stadio, domenica in piazza Cittadella solo per i non residenti a Verona.

L’evento è stato presentato in sala Arazzi dal vice sindaco Luca Zanotto e dall’assessore allo Sport Filippo Rando.
Presenti il presidente di Gaac 2007 Verona Marathon Asd Stefano Stanzial, il presidente Onorario di Gaac 2007 Verona Marathon Natale Callipari, nonché ideatore 20 anni fa della maratona, Francesca Vanzo del CdA di Agsm-Aim, per gli sponsor Alessandro Chiarini del Pastificio Avesani, Vito Zorzi di AironeGifts, oltre a Daniela Marusa di Fidal Veneto.

Festeggiamo i 20 anni della manifestazione con il ritorno in pista dopo lo stop causato dal Covid – ha detto il vice sindaco-. Quest’anno il percorso è particolarmente green, lungo le piste ciclabili cittadine e i numerosi lungadige che contraddistinguono la nostra città. Un’occasione per ammirarne le bellezze, non solo del centro storico. L’invito ai veronesi è di sostenere gli atleti lasciando a casa le auto e recandosi alle transenne a fare il tifo”.

Ancora una prova della grande capacità organizzativa di Verona, che è tornata a primeggiare in tutte le discipline sportive – ha aggiunto Rando-. Manifestazioni di questa portata sono possibili solo con la collaborazione di tutti, perciò il ringraziamento va a tutti coloro che rendono possibili giornate come questa, e in particolari i numerosi volontari.

LE GARE NEL DETTAGLIO
Si correrà in piena sicurezza sanitaria nel rispetto dei protocolli governativi e delle regolamentazioni della Federazione Italiana di Atletica Leggera che prevede in primis l’obbligo del Green Pass da parte di tutti i partecipanti oltre che il distanziamento e l’uso della mascherina per i primi 500 metri di gara, nonché appena tagliato il traguardo.
Si correranno quindi la 20^ Hoka Verona Marathon, gara internazionale dal percorso certificato 42,195 km, inserita nei calendari di World Athletics, la federazione mondiale, e di Aims, l’Associazione Mondiale delle Corse Su Strada, oltre che Fidal, la 7^ Zero Wind Cangrande Half Marathon (21,097km) e la Avesani Last 10k che si potrà correre sia in versione competitiva che non competitiva.

Attesi in maratona i migliori maratoneti veneti a caccia del titolo di Campione Regionale Fidal Veneto Veneto categorie Assoluti, Promesse e Master.
Per tutte le informazioni, consultate il sito di VeronaMarathon.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here