6.000 volte “Muoversi!” (l’app). Oggi le premiazioni dei percorsi più innovativi

 
 

Sono circa 6mila le persone che, nel 2020, hanno scaricato la App Muoversi e 2mila quelle che, utilizzando per almeno 5 giorni a settimana mezzi sostenibili nei loro spostamenti, hanno concretamente aderito al concorso.

Si è conclusa oggi, con le ultime premiazioni, la prima edizione del progetto Muoversi, avviato lo scorso anno dall’Amministrazione per accrescere nella cittadinanza l’interesse e l’impegno nei confronti di una mobilità più sostenibile.
Sane abitudini, intraprese da un numero sempre crescente di veronesi che, come registrato dalla App, nel 2020 hanno totalizzato, in bici e a piedi, oltre 62.400 chilometri percorsi, pari ad una volta e mezzo la circonferenza della terra.

Attraverso un utilizzo regolare di mezzi alternativi all’auto, inoltre, si sono risparmiati 8300 Kg di CO2, pari al lavoro di circa 500 alberi per un anno.
Il concorso, promosso da Comune di Verona e AGSM, riconosce l’impegno di quei cittadini sempre pronti a utilizzare modalità di spostamento alternative all’auto. Per partecipare era sufficiente scaricare l’app sullo smartphone e iniziare a registrare i percorsi fatti in modalità sostenibile.

Un momento della premiazione di questa mattina.

I punti venivano accumulati anche frequentando le biblioteche comunali, se raggiunte in modalità sostenibile.
Vincitrice dell’ultimo periodo di rilevazione, effettuata tra settembre e dicembre 2020, Elena Grandis, a cui è stata consegna la bici elettrica in palio.
Al secondo posto si è classificata Margherita Lori, alla quale è stato consegnato un abbonamento ATV; al terzo posto Roberto Maccadanza, che ha vinto un abbonamento al bike sharing come pure Gianmarco Lazzarin, quarto in classifica.
Alla quinta e ultima classificata, Elena Caneva, è stata invece consegnata una pubblicazione della biblioteca civica.

La premiazione si è svolta questa mattina in municipio, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Ilaria Segala e del vicesindaco Luca Zanotto. Insieme a loro, il direttore generale di Atv Stefano Zaninelli e il consigliere di amministrazione di Agsm Lighting Luca Corocher, partner del Comune per la parte tecnologica del concorso.

Questa è l’ultima premiazione della prima stagione – precisa l’assessore Segala – ma non vogliamo fermarci qui. Comune e Agsm stanno infatti già sta lavorando per promuovere nuovamente questa iniziativa e anche per allargarla agli alunni degli Istituti superiori. I positivi risultati raggiunti, infatti, ci confermano che sempre più veronesi si spostano senza auto, andando a piedi, in bici in autobus e in monopattino. Sane abitudini che vanno sostenute e promosse soprattutto tra i più giovani”.

Oggi, con la ripartenza delle scuole superiori in presenza – sottolinea in vicesindaco Zanotto – non sono state registrate particolari criticità sui flussi di traffico in entrata in città. Dimostrazione di quanto, attraverso un regolare uso di mezzi alternativi all’auto privata, si possano apportare positivi e concreti risultati sulle criticità viarie e ambientali del nostro territorio. Sempre più cittadini si spostano regolarmente coi mezzi sostenibili. La sfida è continuare a far crescere questi risultati e, soprattutto, la cultura di una mobilità più sostenibile”.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here