Venerdì sotto la luna: Verona da punti di vista inediti

 
 

Durante la stagione estiva, Guide Center Verona propone I VENERDÌ SOTTO LA LUNA, passeggiate serali per vivere l’atmosfera briosa e coinvolgente della notte di Verona.

Gli itinerari proposti vogliono offrire un punto di vista inedito sulla città, coniugando cultura e divertimento: il centro storico, animato da turisti e persone che iniziano un fine settimana di svago, rivela un aspetto quasi fiabesco, reso ancora più magico dal gioco di luci e dal clima di festa.

Stasera, ALLE ORE 20.30, verrà proposto un itinerario che riscuote sempre grande successo: VERONA ROMANA. 

Si partirà dall’Arco dei Gavi, un raro esempio di arco onorario romano dedicato ad una famiglia di privati cittadini, e si proseguirà lungo Corso Cavour, una elegante strada rinascimentale che ricalca il tracciato suburbano della Via Postumia. In età imperiale era una zona sepolcrale, situata fuori dalle mura cittadine per dare ai defunti un sonno indisturbato. 

Arrivati in fondo al corso si troverà Porta Borsari, che costituiva il principale ingresso alla città ed immetteva nel Decumano Massimo (l’odierno corso Porta Borsari). 

Poi si proseguirà verso Piazza Erbe, l’area dove sorgeva il Foro: il centro civile, politico e religioso della città (di cui l’attuale piazza conserva la lunghezza originaria di 140 metri).

Scendendo su Corso Santa Anastasia, dove in epoca imperiale si trovava uno dei principali porti fluviali della città, si arriverà a Ponte Pietra, costruito nel I secolo a.C. in corrispondenza di un guado sul fiume che in questo punto era presente sin dalla notte dei tempi. 

Quindi si innalzeranno, addossati al colle di San Pietro, i resti di quello che era il magnifico Teatro Romano; lo spettacolo è incantevole, con i pezzi di muraglioni a vista e terrazze insinuate nella collina. 

La passeggiata si concluderà in piazza Bra, dove ammireremo la maestosità dell’Arena, il quarto anfiteatro dopo il Colosseo di Roma, quello di Capua e quello di Milano. 

Come tutte le costruzioni adibite a spettacoli di lotte tra gladiatori e cacce ad animali feroci ed esotici, è formato da una zona centrale con sabbia (da qui l’origine del nome del complesso) ed una parte che circonda la prima, formata da una cavea a gradinate di larghezza costante.

 

Venerdì 5 agosto 2016

 

SULLE TRACCE DEL PASSATO ROMANO

 

orario: h. 20.30 (con preghiera di presentarsi con 15 minuti di anticipo)

dove: all’Arco dei Gavi

costo: adulti € 10,00 a persona, ridotto ragazzi 12-18 anni € 5,00

durata: circa 1 ora e 30 minuti

 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Venerdì 19 agosto 2016 ore 20.30 – Tra piazza Bra e via Leoncino

Itinerario tra il salotto elegante di Verona e l’arteria dei nobili palazzi cittadini
Venerdì 2 settembre 2016 ore 20.30 – Il Sommo Poeta a Verona

Verranno ripercorsi i luoghi segnati dalla memoria di Dante Alighieri, ospite degli Scaligeri

Venerdì 16 settembre 2016 ore 20.30 – Passeggiata per il Corso

Quattro passi da Castelvecchio a piazza Erbe, alla scoperta delle antiche ricchezze celate lungo l’arteria principale di Verona

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here