Timanfaya: le Canarie vulcaniche nelle foto di Enrico Patacca

 
 

Il Laboratorio delle Armonie, piccolo spazio espositivo all’ombra del campanile di San Zeno, ospita dal 23 al 26 novembre la mostra fotografica “Timanfaja”, di Enrico Patacca.

Il parco nazionale Timanfaya delle Canarie si estende sulla porzione meridionale del comune di Tinajo e sulla porzione settentrionale del comune di Yaiza, nel quadrante sud-occidentale dell’isola di Lanzarote: sono circa 51,07 km² di substrato geologico vulcanico ancora attivo, dichiarato nel 1993 dall’Unesco “riserva biosferica”. Le più grandi eruzioni si collocano fra il 1730 ed il 1736; attualmente sono state rilevate temperature ad una profondità di 13 metri sotto la superficie che oscillano fra i 100 ed i 600 °C.

Il paesaggio è insolito e suggestivo: dal belvedere di Montaña Rajada si ammira un mare di lava che va a lambire la costa tra ondulazioni e asperità, che gli abitanti hanno addomesticato riuscendo a impiantare, su terre non irrigue, coltivazioni di meloni, cipolle, pomodori e vigneti,  nella zona di La Geria.

 

Domenica 26 novembre dalle ore 17.00 è previsto l’incontro con l’autore.

A.C. IL LABORATORIO DELLE ARMONIE – Via S.Procolo 1B (San Zeno) – 37123 Verona

ORARIO: da martedì a sabato 9.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00.

 
 
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here